In questo numero: Audi A3 Sportback, Jeep Wrangler Rubicon 392, BMW Motorrad G310R e Ducati SuperSport 950
2 min read
Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19
LE QUATTRO RUOTE
È il modello più popolare del marchio Audi, A3 Sportback, che arriva un’ulteriore proposta: la versione plug-in hybrid 1.4 TFSI-e. La versione “alla spina” della 5 porte tedesca promette di fare fino a 67 chilometri in modalità 100% elettrica. Potenza complessiva di 204 CV. Grazie alla batteria da 13 kWh si ricarica in 4 ore in modalità standard. Eppure corre, fino a 140 orari in modalità elettrica e 227 km/h quando sfrutta tutto il potenziale del 1.4 turbo benzina da 150 CV. Cambio S Tronic a 6 rapporti.
Esageratamente Jeep Wrangler Rubicon 392. Quattro ruote motrici, differenziali con bloccaggi elettronici, assali Dana super robusti, insomma tutto il know-how Jeep in fatto di offroad è presente, ma non solo. Wrangler Rubicon 392 è dotato anche di un V8 di cilindrata 6.400 cc che sviluppa 470 CV, gestibili dalla trasmissione automatica a 8 marce TorqueFlite con comandi al volante. Ne conseguono prestazioni da sportiva: da 0 a 100 km/h in poco più di 4 secondi e mezzo.
LE DUE RUOTE
Motore omologato Euro 5 e migliorato nell’erogazione del minimo, l’acceleratore elettronico e la frizione anti-saltellamento. Sono alcune delle migliorie che BMW Motorrad ha apportato alla G 310 R. Il motore della nuova BMW G 310 R è sempre il monocilindrico 4 valvole con doppio albero a canne in testa da 313 cc, raffreddato a liquido e a iniezione elettronica. Sviluppa 34 CV di potenza e una coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri al minuto, avvalendosi ora dell’acceleratore elettronico che offre una risposta più pronta e sensibile.
Ducati nuova SuperSport 950. Rinnovata nel design, aggiornata negli equipaggiamenti e nel pacchetto elettronico, con un motore ora Euro 5, è la moto giusta per portare la guida sportiva nellʼuso quotidiano. Motore bicilindrico da 937 cc e 110 Cv, Esteticamente la SuperSport 950 rafforza il legame con la Panigale V4. Le carene sono state ridisegnate per accentuare la dinamicità della moto, mentre il frontale è dominato dal nuovo proiettore full LED con le luci diurne. La piattaforma inerziale a 6 assi Bosch certifica la qualità tecnica della moto, perché in grado di rilevare istante per istante angolo di rollio, imbardata e beccheggio della moto.
LA CURIOSITA’
Nuovo termine per le patenti e i fogli rosa scaduti o in scadenza durante l’emergenza Coronavirus con l’ok della Camera al dl Covid. Lo ha annunciato il ministero delle infrastrutture e dei trasporti. Il nuovo termine, ha spiegato il MIT, è stato spostato fino alla data di cessazione dell’emergenza da Covid-19 che, almeno fino a questo momento, è fissato al 30 aprile 2020. Il rinvio riguarda tutti gli atti amministrativi in scadenza.