02/03/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Hyundai Tucson, FV Frangivento Asfanè, Moto Guzzi V7 e Triumph Tiger 850 Sport

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

LE QUATTRO RUOTE

Hyundai lancia la quarta generazione di Tucson. Il nuovo C-Suv Hyundai si annuncia come un veicolo evoluto, all’avanguardia anche sotto il profilo tecnico, e lo dimostrano le motorizzazioni mild hybrid a 48 Volt disponibili con propulsori termici a benzina. C’è poi una variante Full Hybrid a benzina, che può disporre a richiesta della trazione integrale. A listino anche un classico 1.6 diesel. Il mild hybrid a benzina sviluppa fino a 230 CV di potenza e può essere abbinato o al cambio manuale a 6 marce o al doppia frizione e 7 rapporti.

Le quattro ruote iperlusso made in Italy sbarcano negli Emirati Arabi. Nonostante il lockdown l’auto da sogno realizzata dalla FV Frangivento Automobili di Torino, la Asfanè, ha fatto mostra di sé ad Abu Dhabi in contemporanea con il Gran Premio di Formula 1. Il bolide, il cui nome è legato al dialetto piemontese “as fa nen”, che tradotto significa “non si fa”, ha un motore che sviluppa complessivamente una potenza di 1.010 Cv. Prezzo della versione portata negli Emirati? Intorno a 1 milione di euro.

LE DUE RUOTE

Moto Guzzi lancia la Nuova V7, in due versioni: Stone e Special. La prima e importante novità della nuova Moto Guzzi V7 è l’esordio del motore 850 cc da 65 CV. Lo scarico è stato maggiorato e la coppia di ammortizzatori posteriori Kayaba è più robusta. Ridisegnati pure i fianchetti e il parafango posteriore, mentre la sella a doppia altezza è ora più comoda. Sulla V7 Stone ci sono i fari full LED e con luce diurna, la Special mantiene l’elegante strumentazione analogica a doppio quadrante e i cerchi a raggi.

Triumph Motorcycles allarga l’esuberante famigliola di moto di media cilindrata con l’inedita Tiger 850 Sport. Il motore sviluppa la potenza massima di 85 CV a 8.500 giri e una coppia massima di 82 Nm a 6.500 giri/minuto, per una reattività spinta ai bassi regimi e una erogazione più lineare ai medi e alti regimi. Due le modalità di guida: Road e Rain, con erogazione e tuning dedicati. La Casa inglese, però, la propone anche in versione depotenziata a 35 kW e 48 CV per chi ha soltanto la patente A2.

LA CURIOSITA’

La Commissione europea ha approvato la proposta di fusione tra i gruppi automobilistici Fca e Psa, ai sensi del regolamento sulle concentrazioni dell’Ue. L’approvazione alla nascita del gruppo Stellantis è subordinata al pieno rispetto di un pacchetto di impegni offerto dalle società. Il via libera è arrivato dopo un’indagine approfondita di Bruxelles, che ha stabilito come l’operazione non sollevi problemi di concorrenza.