25/02/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Jeep Grand Cherokee, Renault Kiger, Honda Gold Wing, Yamaha Tracer 7 GT e le “Car of the Year 2021”

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

LE QUATTRO RUOTE

Con la presentazione del nuovo suv full-size Grand Cherokee 2021, Jeep entra di diritto nel mondo premium, per competere a pieno titolo con i modelli più blasonati di questo segmento. Grand Cherokee di serie è equipaggiato con il motore Pentastar V6 in alluminio da 3,6 litri, che eroga 290 Cv ed dotato di tecnologia Engine Start-Stop per la riduzione dei consumi. Per i clienti che desiderano maggiore potenza è previsto il pluripremiato V8 da 5,7 litri, con 357 CV.

Renault svelerà in India in nuovo suv Kiger, progettato non solo per quel mercato, ma destinato in una fase successiva a diventare un prodotto globale. Sarà offerto con un motore a benzina 3 cilindri da 1,0 litri nelle varianti aspirato da 72 Cv e turbo da 100 Cv, con cambio manuale a 5 marce e, solo per il Kiger Turbo, con un automatico CVT. Nella variante top dovrebbero essere presenti anche i cerchi in lega da 16 pollici.

LE DUE RUOTE

Il 2021 per Honda, si apre all’insegna delle versioni Euro5 di Gold Wing e Gold Wing Tour. Le due luxury tourer erano già state riprogettate completamente diventando più leggere, snelle e agili, pur mantenendo il maggiore punto di forza nel grande motore boxer a 6 cilindri di 1.833 cc, per l’occasione interamente ridisegnato e dotato del cambio a doppia frizione DCT, ma a 7 rapporti e con funzione ‘Walking Mode’ per manovre di parcheggio millimetriche.

Pronta al lancio la Yamaha Tracer 7 GT. Il motore è il bicilindrico da 689 cc Euro 5 con 75 CV, il più leggero della categoria e con il migliore rapporto peso/potenza. Spiccano le sospensioni regolabili che rendono sicura e confortevole la marcia in qualsiasi situazione. È una moto anche tecnologica, con lampeggiatori a LED compatti integrati nei paramani e lʼapp “MyRide” che consente di tracciare e salvare i dati di viaggio, aggiungere le foto dei viaggi e condividerle sui social.

LA CURIOSITA’

La giuria del premio Car of the Year, ha scelto le sette auto finaliste che si contenderanno il titolo per l’edizione 2021  che verrà assegnato il prossimo 1 marzo. Sono Citroën C4, Cupra Formentor, Fiat New 500, Land Rover Defender, Škoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3. Delle sette finaliste due modelli, la Fiat New 500 e la Volkswagen ID.3, sono full electric. Le finaliste, per regolamento, sono scelte tra nuovi modelli lanciati nel 2020 e commercializzati, entro la fine dell’anno, in almeno 5 mercati europei. Lo scorso anno si aggiudicò il premio la Peugeot 208.