22 Gennaio 2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Audi con tecnologia MHEV, Citroen C5 Aircross, Honda X-ADV e Voge Brivido 500R

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

LE QUATTRO RUOTE

Audi sta aumentando rapidamente la gamma di modelli ibridi leggeri. Le ultime arrivate con tecnologia MHEV sono Audi A4, inclusa A4 Avant e A4 allroad quattro, Audi A5 Coupé, Cabrio e Sportback e il Suv Q5. I motori sono molto performanti. Basti pensare al nuovo V6 3.0 TDI da 286 CV con sistema MHEV a 48 Volt, Un 6 cilindri di spessore, con doppio turbocompressore e abbinato al cambio automatico Tip-Tronic o al doppia frizione S-Tronic. Permette accelerazioni di 5,7 secondi da 0 a 100 km orari.

Citroen C5 Aircross non smette d’innovarsi, e adesso si fa notare per la versione ibrida plug-in. Sviluppa 225 CV di potenza complessiva, 320 Nm di coppia e garantisce fino a 55 km di autonomia in modalità totalmente elettrica. Il grosso del lavoro lo assolve il motore a benzina PureTech da 180 CV, già di suo un Euro 6, mentre il motore elettrico da 80 kW è installato tra il motore termico e il cambio elettrificato a 8 rapporti.

LE DUE RUOTE

Parliamo di Honda X-ADV, motore bicilindrico parallelo da 58,6 CV e cambio che offre una spaziatura più corta nelle prime tre marce e più lunga nelle ultime tre caratterizza l’Adventure Scooter Honda. Un modello rivoluzionario X-ADV, perché nel 2016 creò un segmento di mercato assolutamente inedito e vi ha subito portato dentro il cambio a doppia frizione DCT. L’elettronica conta anche qui sul Throttle-by-Wire, ma i Riding Mode sono 5, perché uno è personalizzabile secondo le proprie abitudini di guida.

Voge si affaccia nel panorama motociclistico globale con la Brivido 500R. Il motore è un bicilindrico parallelo fronte-marcia 4 tempi e 4 valvole per cilindro, con raffreddamento a liquido, che sviluppa la potenza di 43,5 CV e una coppia massima di oltre 40 Nm a 7.000 giri al minuto. L’alimentazione a iniezione elettronica è firmata Bosch Efi e il cambio è meccanico a 6 marce. Grazie al serbatoio da 16,5 litri, la naked mezzo litro cinese assicura un’autonomia di marcia con un pieno di 500 km. Il Brand fa capo al gruppo cinese Loncin Motorcycle.

LA CURIOSITA’

In Italia, esauriti gli incentivi estivi, il mercato è subito tornato in stagnazione, aumentando il pesante calo su base annua rispetto al 2019, -30,9%, fra i più alti in Europa. Lo afferma l’Unrae, l’associazione dei costruttori esteri in Italia, commentando i dati Acea sulle immatricolazioni di auto nuove in Europa a ottobre.