25/02/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: BMW iX3, Dacia Sandero, Honda CB1000R e Moto Guzzi V85 TT

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

LE QUATTRO RUOTE

Si chiama iX3 ed è il primo Suv della gamma BMW X completamente elettrico. Arriverà nel secondo trimestre dell’anno ed è in pratica la versione a emissioni zero della BMW X3. La potenza massima è pari a 286 CV e la coppia massima è di 400 Nm. Le prestazioni sono da vera supersportiva: 6,8 secondi il tempo di accelerazione da 0 a 100 orari e una velocità massima di 180 km/h limitata elettronicamente. Percorre fino a 520 chilometri con una carica.

La nuova generazione di Dacia Sandero arriva sul mercato italiano. Oggi la nuova Sandero si presenta con un sostanziale lavoro di rifinitura sia fuori che all’interno. Le varianti di carrozzeria restano due: Streetway e Stepway, con la seconda a incarnare l’anima offroad del modello, vista l’altezza libera dal suolo di ben 174 mm, 41 in più rispetto alla Streetway. La linea è ora più leggera e dinamica, ma soprattutto entrano in gamma nuove motorizzazioni a benzina e quella a doppia alimentazione benzina/GPL, mentre sparisce il diesel.

LE DUE RUOTE

Honda rinnova la maxi-naked CB1000R e lancia la versione speciale Black Edition per enfatizzarne il carattere sportivo. Più compatta e slanciata, con un look più ricercato che si coglie subito nel nuovo gruppo ottico anteriore a goccia e le nuove ruote a 7 razze ramificate, l’ammiraglia della gamma Neo Sports Café di Honda si evolve in chiave moderna. l potente motore da 145 CV è stato aggiornato nelle mappature dell’iniezione elettronica, che permettono alla CB1000R di migliorare il dato del consumo medio e rispettare lo standard Euro 5.

Nuovi colori e nuove modalità di guida per la V85 TT di Moto Guzzi. Sono nuovi i cerchi a raggi che ospitano ora pneumatici tubeless, il che garantisce un risparmio di peso di circa 1,5 kg. Per quanto riguarda i sistemi elettronici di aiuto alla guida, due nuovi Riding Mode (Sport, adatto alla guida più sportiva e Custom, personalizzabile) si affiancano ai tre già esistenti (Strada, Pioggia, Off-road) per la gestione del controllo di trazione, dell’ABS e della prontezza di risposta del comando del gas Ride-by-Wire. Di serie anche il cruise control e la strumentazione TFT a colori.

LA CURIOSITA’

L’edizione 2021 del Salone dell’auto di Detroit non si farà. Il motivo è la pandemia globale. Già nel 2020 il Naias non si era tenuto. Gli organizzatori hanno invece annunciato un evento all’aperto dedicato agli appassionati delle quattroruote, Motor Bella, dal 21 al 26 settembre 2021, a Pontiac, in Michigan. La kermesse, per gli organizzatori ‘un ponte verso il futuro’, si terrà in un mega parco di 87 acri dove verranno svelate le nuove vetture e sarà posta particolare attenzione alla mobilità di nuova generazione.