ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Standard&Poor’s: Italia fuori dalla recessione. Ripresa lieve

1 min read

Secondo quanto si legge in un rapporto dell’agenzia di rating Standard&Poor’s sull’Italia “L’economia italiana sta finalmente uscendo dalla recessione dopo 3 anni e mezzo di contrazione. Tuttavia, è probabile che la ripresa sia tiepida a causa della bassa crescita dei salari e dell’alto tasso di disoccupazione che frenano la domanda dei consumatori più che in altri paesi della zona euro”.

Il capo economista Jean-Michel Six della S&P’s sottolinea che ‘‘Nel primo trimestre l’economia italiana è ritornata in vita; la fiducia nelle imprese sta migliorando e le indagini sui consumatori mostrano un livello di fiducia che non si vedeva dal 2008 ma la ripresa è debole rispetto ai paesi vicini dell’eurozona”.

Lo stesso ha ricordato che il Pil reale è aumentato dello 0,7% nel primo semestre contro l’1,2% dell’eurozona e ha poi concluso: ”Ci sono segnali che indicano che le esportazioni italiane iniziano a funzionare meglio, ma una ripresa sostenibile avrà ancora bisogno di una forte ondata di investimenti”. 

Autore

Lascia un commento