ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Stati Uniti: Trump usa la scure dei dazi per fermare l’immigrazione dal Messico

2 min read

Il presidente americano Donald Trump usa la scure dei dazi per fermare l’immigrazione dal Messico e annuncia dazi del 5% su tutti i beni importati negli Usa dal Messico a partire dal prossimo 10 giugno. Balzelli che poi saliranno gradualmente fino al 25% se non sarà fermata l’immigrazione clandestina. “A quel punto le tariffe saranno rimosse”, ha detto Trump via Twitter.

Il presidente a stelle e strisce, è ricorso ad una legge del 1977, l’International emergency economic power act, che gli consente di regolare direttamente il commercio durante un’emergenza nazionale. Trump ha dichiarato emergenza nazionale la situazione alla frontiera con il Messico anche per poter disporre dei fondi necessari alla costruzione del Muro bypassando il Congresso.

La notizia sui nuovi dazi ha fatto tremare i mercati già in altalena per le tensioni commerciali tra Usa e Cina. Il Dow Jones è crollato nell’after hours di Borsa mentre Tokyo ha aperto in calo. “L’immigrazione clandestina ha un costo e i contribuenti americani stanno pagando per quello che sta succedendo alla frontiera, che sta già avendo un impatto negativo sull’economia”, ha tuonato il capo di gabinetto ad interim di Trump, Mick Mulvaney.

La reazione messicana all’aumento dei dazi non si è fatta attendere. Il sottosegretario l’America settentrionale, Jesús Seade, ha sostenuto che un’effettiva introduzione di un dazio del 5% sui prodotti messicani importati negli Stati Uniti sarebbe disastrosa e ha assicurato che il Messico dovrà rispondere energicamente. “Questa minaccia – ha dichiarato – trasformata in azione concreta sarebbe gravissima e il Messico non resterà a guardare, proprio mentre è in corso la ratifica del T-Mec”, il Trattato fra Messico, Stati Uniti e Canada.

Intanto Donald Trump minaccia anche il Regno Unito: gli States sono pronti a limitare la condivisione di intelligence se il governo britannico consentirà a Huawei di costruire parte della rete 5G del paese. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali Trump consegnerà il messaggio nel corso della sua prossima visita nel Regno Unito.

Autore