ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Stop agli allevamenti in gabbia: Emilia Romagna prima in Italia

1 min read

Con l’obiettivo primario di tutelare il benessere sia degli animali che dei consumatori, l’Emilia Romagna è la prima Regione italiana a dire stop agli allevamenti in gabbia. Approvata in Commissione Politiche economiche una risoluzione promossa da Europa Verde, la cui prima firmataria è stata Silvia Zamboni, che impegna la giunta a sostenere il cambiamento. Il testo s’ispira all’iniziativa dei Cittadini Europei “End the Cage Age” da quasi 1 milione e mezzo di firme e consegnata lo scorso ottobre alla Commissione Ue.

Anche se si tratta di un atto di indirizzo, che non ha una tabella di marcia, è un passo importante verso la transizione: “Grazie all’approvazione della risoluzione – ha spiegato Silvia Zamboni – la Regione intraprende un percorso istituzionale per la tutela sia del benessere e della salute degli animali, e quindi anche dei consumatori, sia della reputazione delle nostre eccellenze alimentari sui mercati internazionali”.

Le specie ancora legalmente allevate in gabbia, per tutta o parte della loro vita, sono galline, conigli, quaglie, scrofe, vitelli ed anatre. La richiesta è quella di proporre l’eliminazione graduale delle gabbie in agricoltura attraverso una revisione della Direttiva del 1998 sulla protezione degli animali d’allevamento. Spetterà alla Commissione europea l’ultima parola.

Autore