ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Svolta tedesca: la Germania ci riprova con la grande coalizione

1 min read

Ci sono volute ben ventuno ore ma alla fine l’accordo politico per una terza Grande coalizione è arrivato. Svolta in Germania dove si è aperta una breccia nelle trattative tra Cdu-Csu e Spd, dopo lunghe ore di consultazioni. Lo riferisce l’agenzia di stampa tedesca Dpa. L’accordo finale dipenderà dall’assenso dei conservatori e dei socialdemocratici, sottolinea ancora l’agenzia di stampa tedesca citando le sue fonti. Si rafforza quindi la prospettiva della cessazione di mesi di incertezza politica a Berlino.

I primi delegati, che hanno preso parte ai colloqui, avevano raggiunto la sede del partito socialdemocratico a Berlino alle 8 di ieri e gli stessi leader cristianodemocratico, Angela Merkel, cristianosociale, Horst Seehofer e socialdemocratico Martin Schulz avevano iniziato i colloqui alle 9.30.

Durante la notte diversi partecipanti avevano lasciato la sede delle trattative senza rilasciare commenti o sciogliere la riserva sul futuro governo tedesco, ossia sulla possibilità di dare effettivamente il via ai colloqui per la definizione dettagliata di un programma di coalizione tra blocco conservatore e socialdemocratici. Un congresso, fissato per la prossima settimana, e un referendum successivo alla definizione del contratto di coalizione dovranno approvare l’intesa.

Autore