28 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Swissleaks, nella lista Falciani più di 7 mila italiani

2 min read

Lo Swissleaks è l’atto di accusa più grande contro le distorsioni del sistema bancario svizzero di cui hanno usufruito attori, modelle e campioni dello sport, ma anche politici, faccendieri, dittatori e regnanti. Phil Collins, Fernando Alonso, Tina Turner, John Malkovic e ancora i reali Abdallah II di Giordania e Mohamad VI del Marocco.

Sono solo alcuni dei nomi nell’elenco di oltre centomila nomi della lista ‘Falciani’, il dossier dei clienti di più di 200 paesi che hanno depositato qualcosa come cento miliardi di dollari nei conti della banca svizzera Hsbc.

L’elenco prende il nome da Hervé Falciani, un funzionario italo-francese della Hsbc, che nel 2008 è stato denunciato dalla banca svizzera per avere sottratto una serie di informazioni riservate, tra cui i nomi dei titolari di una serie di conti anonimi. Fu arrestato in Costa Azzurra, su richiesta delle autorità svizzere, e da quel momento l’impiegato “infedele” iniziò a collaborare con i magistrati francesi consegnando gli elenchi dei correntisti.
Così, già nel 2010, il governo francese girò la lista presentata da Falciani ad altri paesi affinché verificassero le posizioni dei loro cittadini.
Oggi il dossier è stato svelato dall’International Consortium of Investigative Journalists, il network di giornalismo investigativo con sede a Washington. In Italia l’elenco è stato pubblicato da “L’Epresso”, ma la notizia è passata su almeno altri 44 giornali di tutto il mondo.
Tra gli italiani circa settemila clienti che custodivano ben sei miliardi e mezzo di euro nei forzieri della Svizzera . Tra questi lo stilista Valentino, il campione del motociclismo Valentino Rossi, l’imprenditore Flavio Briatore che però affermano di non aver più conti in sospeso col fisco italiano.

Ricordiamo che essere titolari di depositi oltre confine non è un reato a patto che, naturalmente, se ne denunci il possesso e si paghino le relative imposte.

Lascia un commento