ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tajani: combattiamo la disoccupazione giovanile con il turismo

1 min read

Bruxelles – Il presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani, oggi nel pomeriggio, nell’aula della Plenaria, ha dato il via alla Conferenza di alto livello dal titolo: “Una strategia europea per la competitività dell’industria del Turismo”. Lo ha fatto in occasione della Giornata mondiale del turismo.

Alla presenza di stakeholders internazionali ha detto: “Un’industria del turismo competitiva genera business e alcuni milioni di posti di lavoro in più nei prossimi anni, soprattutto per i giovani”. Ha poi aggiunto: “Dobbiamo puntare a 2 miliardi di visitatori da tutto il mondo entro il 2030 per il gioiello Europa”. Sul come farlo ha chiesto “un fondo speciale a bilancio che sviluppi investimenti per le imprese, per le infrastrutture e la formazione del personale”.

Nel contesto UE, dal settore turistico dipende il 10% del PIL e della forza lavora di tutti gli Stati membri. “Una vera e propria industria, parte essenziale del mosaico che compone il tessuto produttivo europeo” per Tajani – che ha concluso – “il nostro modello, unendo le forze, deve essere quello di promozione congiunta esistente già negli USA, in Canada o in Australia”. 

 

 

 

Autore