ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tav: consegnata l’analisi costi-benefici alla Francia. Salvini polemico per non averla ricevuta

2 min read

Il vicepremier Matteo Salvini è pronto a querelare chi parla di voto di scambio tra la questione Tav e il caso Diciotti e critica la consegna ai francesi dell’analisi costi-benefici della Tav prima di renderla nota ai partner di governo.

Il Mit però replica: “gli interlocutori diretti sono Francia e Ue, dopo sarà ‘condivisa in seno ai due contraenti del patto di Governo”.

E l’altro vicepremier Luigi Di Maio precisa: “Salvini stia tranquillo, neanche io l’ho letta l’analisi costi-benefici”. “Però, io quando mi sveglio penso al fatto che da Roma a Pescara ci vogliono 7 ore in treno, non mi sveglio pensando a un buco per collegare Torino-Lione. Non mi sveglio pensando a come collegare meglio italiani francesi, ma a come collegare meglio italiani e italiani” ha aggiunto Di Maio nel corso della conferenza stampa alla Camera sul Restitution Day. In questa occasione Di Maio ha sottolineato che due milioni di euro “tagliati ai parlamentari del M5s” in pochi mesi stanno per essere consegnati “alla Protezione civile”.

Intanto il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri sottolinea che è ‘offensivo che la valutazione sulla Tav, dal governo sia stata affidata prima alle autorità francesi che non al dibattito istituzionale italiano. Il Parlamento di Roma non conta, si rende omaggio all’ambasciata francese. Una modalità sconcertante, offensiva, da vassalli”.
“Peraltro, – aggiunge Gasparri – ricordiamo che è il Parlamento italiano che deve decidere, perché ci sono norme che hanno valore di legge che ci impegnano a realizzare l’opera. A parte le valutazioni di merito che vedono Forza Italia fortemente favorevole alla Tav, che non serve per andare da Torino a Lione ma per collegare in maniera trasversale da ovest ad est l’Europa, le modalità utilizzate dal governo sono provocatorie e inaccettabili. Questo ulteriore atto dimostra ancora di più la mancanza di senso istituzionale e il disprezzo per il Parlamento e la democrazia di questo esecutivo”.

Nel frattempo a Saint-Martin-de-la-Porte, in Francia, è in costruzione il tunnel dellaTorino-Lione. Le telecamere di “Mattino Cinque” sono entrate in esclusiva nel cantiere per constatare lo stato dei lavori per il tunnel di base. Gli scavi iniziati da questo lato sono ormai arrivati a una trentina di chilometri dall’Italia, spiegano dal fronte francese: “Quando sento dire che non si è ancora realizzato nulla mi dispiace, abbiamo impiegato tempo e sacrifici. Vivendo anche lontani dalla famiglia”.

Autore