ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tav, Foietta: lavori al via entro dicembre o 75 milioni di euro di danni al mese

2 min read

Si accorciano i tempi per la realizzazione della Torino Lione,”A dicembre devono partire le gare di appalto” per la Tav “altrimenti parte il tassametro e ci sarà un danno erariale di 75 milioni di euro al mese”. Così Paolo Foietta, commissario straordinario.

“È importante che tutte le parti facciano sforzi per completare nei tempi” la Tav, in quanto “come per tutti i progetti della Connecting Europe Facility se ci sono ritardi nella loro realizzazione questi possono vedere una riduzione dei fondi forniti” fanno sapere invece da Bruxelles.

Per la Commissione europea la Tav è un progetto di interesse europeo importante non solo per Italia e Francia.

Sempre secondo il commissario Foietta: “Che la linea storica della Torino-Lione sia satura lo ha certificato Rfi con un documento ufficiale, chi sostiene che si potrebbe adeguarla con opportuni investimenti racconta un’enorme bufala. Per motivi fisici, strutturali e di sicurezza la vecchia ferrovia aperta nel 1800 non ha futuro”, ha detto Foietta. “O il governo si assume tutte le responsabilità di una decisione che deve essere presa con atti concordati con la Francia e la Ue o i cantieri devono partire e andare avanti “.

E un appello arriva anche da Confindustria Piemonte: “Toninelli venga a vedere il cantiere” e il presidente Fabio Ravanelli aggiunge: “Il ministro Toninelli dovrebbe vergognarsi: venga a vedere i cantieri e la smetta di dire che la Tav è una galleria che non c’è”, ha detto Ravanelli, al termine della visita di una delegazione di imprenditori al cantiere di Saint-Martine-La-Porte, in Francia. “Dire che l’opera non esiste è fare disinformazione. In tutto sono già stati scavati 25 chilometri di galleria. Se non ci muoviamo, rischiamo di perdere i fondi”, ha concluso Ravanelli.

Autore