27/02/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: smartphone anti hacker, super orologio nucleare, pizza a casa senza conducente e l’app di dating per gli amanti dei libri

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Col nuovo anno, come da tradizione, gli appassionati di tecnologia attendono con ansia e curiosità le novità di mercato. Destinata a far discutere, è quella annunciata nei giorni scorsi da una nota azienda russa per le soluzioni offerte in tema di sicurezza informatica e antivirus per computer e dispositivi mobili. Si tratta di uno smartphone sicuro e impenetrabile, capace di bloccare i tentativi degli hacker e di respingere ogni forma di virus capace di sottrarre dati personali. Il fulcro dell’idea, è la realizzazione di un sistema operativo nuovo per l’internet of things, da integrare su smartphone e tablet.

Riesce a misurare le vibrazioni impercettibili che avvengono invece nel mondo dell’infinitamente piccolo: è l’orologio tecnologico più preciso mai realizzato, con un errore inferiore a 100 millisecondi in un tempo pari all’età dell’universo, circa 14 miliardi di anni. L’orologio atomico super preciso è stato realizzato dal gruppo del Massachusetts Institute of Technology. Il livello di precisione è tale che uno strumento simile è fondamentale per studiare segnali debolissimi, come quelli delle onde gravitazionali, o aspetti ancora inesplorati, come la materia oscura che occupa il 25% dell’universo.

In California la pizza arriva attraverso uno strano veicolo senza conducente, dal quale servirsi direttamente tramite degli sportelli studiati ad hoc. Il veicolo appartiene all’azienda hi-tech Nuro ed è la prima impresa robotica che ha ricevuto un permesso commerciale per poter procedere sulle strade pubbliche. La buona notizia è che la tecnologia del driverless car con questa fase di sperimentazione su strada, con servizio commerciale, sarà montata anche sulle auto.

Si chiama Bybook ed è una nuova app di dating che si pone l’obiettivo di creare un’occasione di incontro tra persone che hanno in comune la passione per i libri e la lettura. Benché esistano già numerose App di dating, gli sviluppatori di Bybook parlano di un mercato interessante in quanto ancora poco sfruttato. Bybook, in particolare, punta ad un target di età compresa tra i 35-55 anni che abbia interesse per la lettura e si basa sulla geolocalizzazione. Inizialmente l’App sarà lanciata per il pubblico italiano, puntando a 100mila utenti nel primo anno, ma l’obiettivo più ambizioso è quello europeo.