ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Telecom Italia ha deciso di fare causa per il golden power esercitato dallo Stato

1 min read

Dopo un consiglio di amministrazione lampo Telecom Italia ha deciso di fare causa per il golden power. Oggi la società guidata da Amos Genish e controllata da Vincent Bolloré attraverso Vivendi ha deciso di fare ricorso presso il Presidente della Repubblica. Con golden power si intende l’esercizio di poteri straordinari dell’esecutivo in una società privata.

Con questo atto Genish di fatto rigetta le decisioni con cui il governo in autunno ha imposto a Telecom una serie di misure per meglio garantire la sicurezza di asset sensibili quali la rete, i cavi sottomarini di Sparkle e i servizi di Telsy.

Ma secondo la società non si tratta di un atto ostile: il ricorso dipenderebbe infatti dal fatto che il governo non ha ancora istituito il comitato per la sicurezza che avrebbe dovuto dare esecuzione proprio al golden power. Per questo Telecom ha sfruttato le ultime ore a disposizione per fare ricorso, anche se sarebbe disposta a trattare con l’esecutivo.

Ma non è l’unica novità del cda straordinario di oggi: il vicepresidente esecutivo Giuseppe Recchi, a quel che si apprende, lascerà le deleghe operative, pur restando nel consiglio della società, per assumere la guida di un private equity europeo.

Autore