ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tennis: a Miami sarà Fognini-Nadal

2 min read

Impresa di Fabio Fognini sui campi del Miami Open. Il tennista italiano è, infatti, il primo azzurro ad approdare in semifinale in un Masters 1000 sul cemento. Contro ogni pronostico il ligure ha battuto 6-4, 6-2, il n. 4 del mondo Kei Nishikori, disputando un match praticamente perfetto.

Un risultato importante perché consente al ligure di risalire al n. 28 del mondo e permette all’Italia di non ritrovarsi senza un rappresentante tra i primi 30 dopo 16 anni. Per Fognini quella di Miami è la seconda semifinale in carriera in un “1000” dopo Montecarlo 2013.

L’azzurro ha festeggiato il traguardo raggiunto, scherzando a distanza con la moglie Flavia Pennetta, seduta sugli spalti: “Niña se vinco non torno più” ha scritto sull’obiettivo della telecamera. Continua dunque la straordinaria avventura dell’azzurro sul cemento Usa; il suo prossimo avversario sarà Rafa Nadal: lo spagnolo, al quinto posto della classifica Atp, ha sconfitto 6-2 6-3 lo statunitense Jack Sock. Al maiorchino è bastata un’ora e 22 minuti per chiudere la pratica dei quarti.

Se per lui l’obiettivo rimane quello di una finale, l’ennesima, contro Roger Federer, c’è prima l’ostacolo Fognini da superare. Nadal ha già parlato della sfida che lo attende: “Ci conosciamo molto bene, mi ha già battuto un paio di volte, sarà un buon test — ha dichiarato – Sono felice di essere in semifinale, ma sarà dura e dovrò giocare al meglio per batterlo”. Fognini ha vinto 3 delle 10 sfide con Nadal, l’ultima volta sulla terra di Rio de Janeiro nel 2015.

Autore