ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tennis, Parigi-Bercy: Shapovalov sconfigge Monfils e regala le Atp Finals a Berrettini

1 min read

Matteo Berrettini entra nella storia qualificandosi per le ATP Finals di Londra, torneo che assegna il titolo di Maestro e che chiude l’anno del grande tennis.

Nonostante l’eliminazione al 2° turno a Parigi Bercy, a dare una mano al 23enne romano ci hanno pensato i risultati dei suoi inseguitori, da ultimo la sconfitta del francese Gael Monfils ai quarti contro il canadese Denis Shapovalovin (6-2, 6-2).

Berrettini mantiene così l’ottavo posto con cui si era presentato in Francia e si unisce ai sette giocatori che avevano già staccato il pass per la O2 Arena di Londra (dal 10 al 17 novembre): Nadal, Djokovic, Federer, Medvedev, Thiem, Tsitsipas e Zverev. Matteo giocherà contro i ‘big’ del circus, partendo da outsider.

Il numero 9 del mondo diventa il terzo giocatore italiano a qualificarsi all’ultimo atto della stagione, dopo Adriano Panatta nel 1975 e Corrado Barazzutti nel 1977.

Il 31 dicembre, Matteo era al numero 54 del ranking: in nemmeno un anno ha guadagnato 45 posizioni, arrivando all’attuale numero 9. Si è qualificato dopo l’ottima stagione disputata in cui ha vinto i titoli ATP di Budapest e Stoccarda e partecipato alla sua prima semifinale di un torneo del Grande Slam, gli US Open.

 

Autore