ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tennis: Sinner batte l’americano Cressy nel torneo di Montpellier

2 min read

Trionfo in terra francese per Sinner che conquista il suo settimo titolo ATP – il primo del 2023 – battendo in finale lo statunitense Maxime Cressy con il punteggio di 7-6, 6-3 in poco più di un’ora e mezza di gioco. Una grande prova da parte dell’azzurro che nei momenti decisivi ha espresso il suo miglior tennis contro un buon avversario. È arrivato il settimo titolo Atp per Sinner che raggiunge Berrettini per numero di trofei vinti (sesto successo nei tornei 250) e sale anche al quattordicesimo posto nel ranking Atp.

Nei primi game del primo set il “serve and volley” dello statunitense è estremamente preciso ed efficace. Soltanto nel primo gioco di partita Sinner riesce a sfiorare il break (due doppi falli consecutivi dell’avversario), e rischia tantissimo nel quarto, annullando tre palle break sul 40-0 per Cressy. Con il passare dei game Maxime è sempre più micidiale al servizio, soprattutto nel game del 6-5, dove tiene a zero l’italiano. Sinner rimane nel set con il 6-6, e al tie-break segna quattro punti consecutivi, decisivi nell’economia del primo set. Jannik è eccezionale in risposta e si porta a casa il primo set 7-6(3).

Cressy inizia il secondo set più in sordina rispetto al precedente, anche per via di un problema continuo alle dita. Sinner non ne approfitta, commettendo svariati errori evitabili in risposta. Jannik inizia a far funzionare meglio il servizio e il rovescio, con due set consecutivi vinti tenendo a zero l’avversario sul punteggio di 3-3. Il punto di svolta arriva nell’ottavo game: Sinner è perfetto nelle risposte e riesce a registrare il primo break della partita, indirizzando il match dalla sua parte sul 5-3. Nel game finale Cressy lotta fino in fondo, ma vince Sinner.

Autore