ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terremoto a Sumatra: si aggrava il bilancio

1 min read

È salito ad 8 vittime, 86 feriti e 6 dispersi il bilancio del terremoto di magnitudo 6 che ieri ha colpito l’isola indonesiana di Sumatra. Lo rendono noto le autorità locali, facendo un nuovo punto della situazione sul bilancio del sisma. Continuano ad essere ore frenetiche, in una lotta contro il tempo per salvare più persone possibile.

“Le ricerche stanno continuando per trovare sei persone che, secondo le nostre informazioni, sono state sepolte da una frana» ha dichiarato sabato Abdul Muhari, portavoce dell’Agenzia nazionale per la gestione dei disastri (Bnpb). Almeno 6’000 persone nella provincia di Sumatra Occidentale e nella città di Pasaman sono state evacuate, aggiunge la Bnpb.

Il sisma ha danneggiato quasi 1.000 tra case e strutture pubbliche comprese moschee, scuole e banche. L’amministrazione di Sumatra Occidentale ha dichiarato lo stato d’emergenza per le prossime due settimane. L’Indonesia è regolarmente colpita da terremoti a causa della sua posizione sull’anello di fuoco del Pacifico, dove le placche tettoniche si incontrano. L’arcipelago è ancora segnato dal terremoto di magnitudo 9,1 al largo della costa di Sumatra il 26 dicembre 2004, che ha causato un enorme tsunami e ha provocato la morte di 220.000 persone in tutta la regione, di cui circa 170.000 nella sola Indonesia.

Autore