ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terremoto: potente scossa tra Pakistan e Afghanistan

1 min read

Sono più di 150 le vittime del terremoto che ha interessato una vasta regione dell’Hindu Kush afghano-pachistano. Secondo i dati ancora provvisori i feriti sono invece oltre 300. Per il servizio sismologico pachistano la scossa è stata di 8,1 gradi Richter, mentre per il centro Usa per il monitoraggio dei terremoti, e quello europeo-mediterraneo, si tratterebbe di una scossa di 7.5 gradi della stessa. Fonti dei soccorritori hanno precisato che la maggior parte delle vittime sono nella regione nord-occidentale del Paese.

La scossa è durata circa 5 minuti e ha causato l’oscillamento di molti edifici a New Delhi. I residenti in preda al panico si sono riversati in strada. Molte case sono state danneggiate da frane, mentre restano difficili le comunicazioni telefoniche. Al momento le attività sono riprese normalmente. E’ stato ripristinato anche il servizio di metropolitana di Delhi interrotto per precauzione per circa 20 minuti.

Secondo i media pachistani si è trattato di una serie di scosse della durata di vari minuti e il sisma è stato chiaramente avvertito a Lahore, Islamabadm Rawalpindi, Peshawar, Kohat e Malakand. Il governo ha attivato le procedure di emergenza per verificare i danni soprattutto nella parte settentrionale del Pakistan da giorni peraltro colpita da forti temporali.

Autore

Lascia un commento