ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terremoto, Vasco Errani verso la nomina a commissario straordinario per la ricostruzione

2 min read

E’ stato scelto il nome ritenuto più accreditato per ricoprire il delicato ruolo di commissario straordinario per la ricostruzione post-sisma nel Centro Italia. Si tratta di Vasco Errani, già incaricato nel sisma che colpì l’Emilia nel 2012. Essendo state colpite quattro regioni (Lazio, Abruzzo, Marche, Umbria), si è ritenuto opportuno nominare un esterno. La nomina dovrebbe essere ufficializzata con un decreto nella prossima settimana.

A pochi giorni dal sisma che ha devastato il centro Italia, il premier Renzi ha deciso quindi  di affidare all’ex governatore dell’Emilia Romagna il dossier più delicato. Toccherà a lui guidare passo dopo passo la difficile opera di riedificazione dei paesi rasi al suolo dal terremoto, con l’ obiettivo prioritario: far rinascere in sicurezza i centri storici colpiti, salvaguardandone l’impostazione urbanistica originaria. I lavori dovranno garantire la sicurezza dei nuovi edifici, mantenendo intatta tradizione e radici dei comuni distrutti dal terremoto.

Il diretto interessato non ha commentato l’ipotesi. Il suo nome sarebbe stato fatto proprio per l’esperienza maturata come commissario per il sisma dell’Emilia 2012, dove lui fin da subito si spese per riedificare senza costruire New Town e mantenendo nei loro luoghi le comunità. Un modello, questo che si è rivelato positivo: se infatti ancora molto resta da fare nelle zone colpite – soprattutto sul fronte della ricostruzione di centri storici e beni culturali – oltre la metà dei comuni colpiti ha completato o sta completando la ricostruzione di edifici privati e commerciali.

Per far fronte all’emergenza, Errani avrà a disposizione i primi cinquanta milioni di euro stanziati giovedì scorso dal consiglio dei ministri. E altro denaro arriverà con la prossima legge di stabilità. Così sembra auspicare anche l’opposizione, ad ascoltare Silvio Berlusconi, che da Palazzo Chigi nel 2009 gestì il terremoto dell’Aquila: ” È il momento dell’unità e dello sforzo comune – assicura il Cavaliere – Forza Italia è pronta a sottoscrivere in Parlamento ogni provvedimento legislativo utile a favorire i soccorsi e la ricostruzione “.

Autore