ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Terrorismo, Mattarella: “anche l’Europa ha ampie responsabilità”

1 min read

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, parlando all’università di Yaoundè, in Camerun ha affermato: “Forze violente militari prendono in ostaggio intere popolazioni, scardinano la convivenza di interi paesi. L’estremismo violento che attacca la vita umana non può avere diritto di cittadinanza, in Africa come in Europa. Le responsabilità della Comunità internazionale o di numerosi paesi, anche europei, di non aver saputo affrontare le ragioni delle crisi, se non addirittura nell’aver concorso a creare in passato condizioni di instabilità, sono ampie”.

Lo stesso ha poi aggiunto che l’Europa “non può assistere inerme di fronte alle tragedie dell’immigrazione e all’espoliazione del futuro di intere generazioni di africani”.

Mattarella ha poi concluso: “La tentazione di alzare muri, erigere barriere di filo spinato, rifugiarsi in un illusorio isolamento, presente in parte della stessa opinione europea, oltre che moralmente inaccettabile, è del tutto inefficace. Soltanto la cooperazione può governare questo fenomeno, facendo prevalere le ragioni della luce su quelle dell’oscurità”.

Autore

Lascia un commento