ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

THE C.I.P un sound electro/pop dall’animo italiano

3 min read

Provate ad unire due ragazzi giovani, di talento, italiani e con la passione per la musica electro/pop degli anni 80 e 90  ed il risultato sarà THE C.I.P.   ART-News incontra la band rivelazione dell’anno, un duo made in Italy all’attivo anche in Australia e che ha conquistato in pochissimo tempo il successo e la notorietà. THE C.I.P. sono Michele Scheveger (voce solista,sintetizzatori aggiuntive) e Simone Cavalli ( sintetizzatori e campionatori ), il gruppo nasce  alla fine del 2013  ma è stato notato quasi immediatamente da MTV ed ha conquistato con l’album di debutto “Daydream”  la prima posizione nella classifica elettronica di Itunes.

Raccontateci la storia dei THE C.I.P. 

La storia è molto semplice: Io (Simone) e Michele suonavamo in due band diverse ma condividevamo lo stesso garage in cui suonavamo. Un giorno ci siamo presentati ed abbiamo scoperto che oltre a quel garage avevamo in comune anche la passione per la musica degli anni 80 e 90 e da lì è bastato veramente poco, siamo entrati subito in sintonia ed abbiamo deciso di mettere su una band che si ispirasse proprio alla musica che amiamo.

“DayDreams”un debutto ed un successo inaspettato. Era prevedibile?

Assolutamente no, data anche la nostra storia di gruppo molto breve. E’ stato un successo inaspettato ed improvviso che c’ha regalato oltre a forti emozioni, anche la consapevolezza che stiamo andando nella direzione giusta.

Cos’è successo esattamente dopo l’uscita del disco?

Praticamente una serie di avvenimenti tutti quasi in contemporanea. C’è da dire che MTV si è interessata a noi sin da subito, non appena è uscito il video WE’LL SET THE WORLD ON FIRE ”  siamo stati nominati “Artista della settimana” su MTV Italia New Generation . Dopo due giorni dall’uscita dell’album abbiamo conquistato la prima posizione su Itunes nella classifica di musica elettronica e la posizione n. 50 nella classifica di musica generale. Successivamente siamo stati invitati a suonare agli MTV DAYS DIGITAL a Torino insieme ad artisti come Groove Armada e The Bloody Beetroot e poi ancora il mese scorso siamo stati nominati ” Artista del Mese ”  e sempre a Settembre abbiamo vinto il premio MTV Awards Best New Generation.

Il video di “WE’LL SET THE WORLD ON FIRE” di cosa parla?

Fondamentalmente parla della spensieratezza di tre ragazze che si divertono a giocare a fare le casalinghe d’alta classe e quindi nel video le si vede fare cose di vita quotidiana,ad esempio ginnastica, guardare la tv, ma sempre con abiti abbastanza eccentrici. L’idea di questo video ci è piaciuta sin da subito e ci ha convinto ancora di più una volta ultimato.

Il nome THE C.I.P da dove ha origine?

Il nome è nato per caso dopo circa un mesetto che eravamo in studio a suonare, cercavamo un nome che suonasse bene e che ci piacesse molto. All’inizio era “cheap” che in inglese sta ad indicare un qualcosa di poco valore, noi lo abbiamo  italianizzato ed è diventato appunto C.I.P. e per renderlo graficamente diverso abbiamo aggiunto anche i punti.

La vostra musica è attiva anche all’estero, in particolare in Australia?

Si, questo è accaduto anche perchè prima che uscisse il nostro album Michele si è trasferito a Sidney in Australia e questo ci ha aiutato molto anche ad esportare la nostra musica lì. Il nostro gruppo è nato in Italia e siamo molto legati al nostro paese ma il genere musicale è molto diverso dal nostro. La tradizione  italiana è molto più cantautoriale e quindi lascia meno spazio alle band emergenti come noi, che facciamo tipologie di musica differente.

 Quai sono le vostre influenze musicali?

Principalmente  la nostra musica è influenzata da gruppi come Empire of the Sun, Chvrches, Purity Rings, Capital Cities e Depeche Mode.

 Che cosa hanno pensato i familiari della vostra scelta di fare musica nella vita?

Diciamo che all’inizio erano abbastanza titubanti, abbiamo combattuto un pò contro i classici pregiudizi e le aspettative mancate. Ma poi, dopo la premiazione di MTV, direi che qualcosa intorno a noi è leggermente cambiato.

Progetti futuri?

Attualmente siamo impegnati con la promozione dell’album, stiamo pensando ad un tour ed anche ad un secondo video….Stay Tuned

https://www.facebook.com/TheCIP.official

https://twitter.com/TheCIP_Official

Carmen De Sio

Email: c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

[youtube height=”HEIGHT” width=”WIDTH”]http://www.youtube.com/watch?v=Om9ftBmLaKM[/youtube]

 

Autore

Lascia un commento