“The Founder”: al cinema dl 12 gennaio

Arriva finalmente al cinema il prossimo 12 gennaio, THE FOUNDER, l’atteso biopic sul fondatore di McDonald’s diretto da John Lee Hancock, già regista di pellicole biografiche come Saving Mr. Banks e The Blind Side. Il film è magistralmente interpretato da Michael Keaton, indimenticabile protagonista di Birdman e Batman.

La domanda che ci siamo sempre fatti tutti quanti è semplice: come si può creare uno dei più grandi imperi economici al mondo a partire da un semplice hamburger?

Per rispondere bisogna scoprire la vera storia di Ray Kroc – interpretato da Keaton – imprenditore statunitense, universalmnete noto come il fondatore della catena miliardaria McDonald’s, il genio del fast food che ha trasformato un chiosco di hamburger a San Bernardino in un impero che ad oggi conta oltre 35.000 ristoranti in tutto il mondo.

Il regista Hancock racconta tra luci ed ombre, ambizione ed ostacoli, il sempre vivo e perenne American Dream di un tenace e testardo rappresentante di frullatori, oggi giustamente considerato un guru dell’imprenditoria, molto prima di Steve Jobs e Mark Zuckerberg.

Il raggiungimento del successo economico, spinti da ambizione e sete di potere, è l’obiettivo che muove l’intera pellicola. The Founder è quasi un manuale di economia, con indicazioni e spieagazioni di come funziona il mondo del business e delle norme che lo regolano.

Nel cast anche Nick Offerman e John Carroll Lynch, nel ruolo dei fratelli Dick e Mac McDonald; Laura Dern, Linda Cardellini, Patrick Wilson e B. J. Novak.

La sceneggiatura originale è di Robert Siegel (The Wrestler). Lo staff  consolidato che collabora da anni con Hancock, include il direttore della fotografia nominato agli Oscar® John Schwartzman (Jurassic World, Saving Mr. Banks), lo scenografo Michael Corenblith (Saving Mr. Banks, The Blind Side), il costumista Daniel Orlandi (Jurassic World, Saving Mr. Banks) e il montatore Robert Frazen (Non dico altro, Synecdoche, New York).

Il trailer di The Founder

News Correlate