ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tiziano Ferro presenta “Il mestiere della vita” e racconta il senso di “Potremmo Ritornare”

2 min read
Il 2 dicembre arriva in tutti i negozi di dischi e store digitali “Il mestiere della vita”, attesissimo disco di Tiziano Ferro, un nuovo capitolo di una storia di successi con oltre 10.000.000 di dischi venduti nel mondo.

Oggi, venerdì 2 dicembre 2016 arriva in tutti i negozi di dischi e store digitali “Il mestiere della vita” il nuovo e attesissimo progetto discografico di Tiziano Ferro, l’amatissimo cantautore nostrano è pronto a regalare al suo vasto pubblico un nuovo capitolo di una storia di successi che vanta già alle sue spalle oltre 10.000.000 di dischi venduti nel mondo.

Tiziano Ferro_ Il mestiere della Vita_cover
Tiziano Ferro_ Il mestiere della Vita_cover

“Il mestiere della vita” sesto album in studio per Ferro, è stato registrato tra Los Angeles e Milano con la produzione di Michele Canova e nella cover del disco, ricca di particolari tutti da scoprire, è rappresentata una ricostruzione urbana surreale liberamente ispirata alla città di Los Angeles. I tredici brani contenuti al suo interno hanno dentro quella freschezza, vivacità e forza speciale che caratterizza tuti i primi dischi di una carriera discografica. 

Il primo singolo estratto è stato “Potremmo Ritornare” accompagnato da un video ufficiale che volge lo sguardo al grande cinema di Terrence Malick. Girato in California (tra Laguna Beach, Desert Beker e Desert Dunes) e diretto da Gaetano Morbioli, la clip esalta, attraverso la scelta del bianco e nero, la scrittura intimista del brano.

Proprio su questo brano che ha subito conquistato la vetta della classifica singoli FIMI-GfK e dei brani più trasmessi dalle radio, volando in testa ai brani più ascoltati su Spotify e nella classifica dei singoli più venduti di iTunes, Tiziano Ferro, ieri in conferenza stampa a Milano, ha così confessato:

<<Al contrario degli altri, il brano “Potremmo ritornare” è stato scritto da zero sulla musica e non avendo neanche una frase da parte, un vero “flusso di coscienza totale”. L’unica cosa che mi ha stupito davvero è che appena uscita, nessuno l’ha capita. Non si tratta di una canzone d’ amore fra un uomo e una donna, anzi si tratta di un ritorno molto più alto di un amore. Le persone sono unite da legami, secondo me, molto più profondi di quelli che possono unire due persone che stanno insieme, poi magari ci arrivano nel tempo anche due innamorati ma non è solo quello. Questa canzone l’ho scritta pensando ad una persona che non ho più accanto e che manco a farlo apposta è una donna. La frase chiave era appunto “Quasi trent’anni per amarci proprio troppo”. Non credo nei ritorni di coppia – ha aggiunto il cantante – Ma soprattutto se dovesse succedere non troverei la cosa motivo di orgoglio, non ci scriverei una canzone e comunque non chiederei mai ad una persona di tornare in una canzone>>.

tiziano_ferro_conferenzastampa
Tiziano Ferro in conferenza stampa a Milano

Successo immediato anche per Tiziano Ferro Tour 2017 con oltre 200.000 biglietti già venduti. Dall’11 giugno il tour farà tappa negli stadi più importanti della penisola. Dopo l’annuncio del raddoppio milanese a San Siro, viene confermato anche un doppio appuntamento allo Stadio Olimpico di Roma: Ferro sarà infatti due volte sul palco dello stadio romano, il 28 e il 30 giugno. I biglietti per la nuova data (30 giugno) sono ora disponibili su ticketone.it.

Questo il calendario ufficiale:

11 giugno LIGNANO (UD) Stadio Teghil

16 giugno MILANO Stadio San Siro

17 giugno MILANO Stadio San Siro

21 giugno TORINO Stadio Olimpico

24 giugno BOLOGNA Stadio Dall’Ara

28 giugno ROMA Stadio Olimpico

30 giugno ROMA Stadio Olimpico –nuova data!

5 luglio BARI Arena della Vittoria

8 luglio MESSINA Stadio San Filippo

12 luglio SALERNO Stadio Arechi

15 luglio FIRENZE Stadio Franchi

Tutte le info su www.tizianoferro.com

Carmen De Sio

c.desio@art-news.it

Twitter:CarmenDeSio

Autore