ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Torino, bimbo ottiene il trapianto dopo 525 giorni collegato ad un cuore artificiale

1 min read

525 giorni collegato ad un cuore artificiale. Tanto ha dovuto attendere un bambino di 7 anni prima di essere sottoposto con successo ad un trapianto nell’ospedale Regina Margherita della Città della Salute di Torino. Si tratta del tempo di impianto più lungo tra i piccoli della Cardiochirurgia pediatrica dell’ospedale infantile torinese. Il bimbo sta bene ed è già stato dimesso.

Il piccolo, nato in Marocco, ha iniziato ad accusare i sintomi di insufficienza cardiaca nell’estate del 2019. Con la madre raggiunge il padre in Liguria e, dopo un breve periodo di degenza in un altro ospedale pediatrico, viene trasferito in elicottero al Regina Margherita. Neanche il tempo di entrare nella Terapia Intensiva cardiochirurgica che il suo cuore si ferma. Rianimato e sottoposto a Ecmo, la circolazione extra-corporea, pochi giorni dopo viene impiantato un cuore artificiale Berlin Heart che lo tiene in vita e gli consente di riprendersi.

Finalmente, dopo 525 lunghi giorni, arriva il trapianto di cuore eseguito dall’equipe dei cardiochirurghi pediatrici, diretta dal dottor Carlo Pace Napoleone: un vero e proprio “record a lieto fine” giunto dopo un anno e mezzo.

Autore