30 Settembre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Torna più aggressivo il rootkit Lojax: formattare il computer non basterà

2 min read

A volte ritornano. Non stiamo parlando né del film né del libro di Stephen King, bensì del virus rootkit Lojax, un malware spia impossibile da eliminare.

I rootkit in sostanza, sono programmi malevoli che vanno a installarsi direttamente nel Bios (Basic Input-Output System) attivandosi automaticamente ad ogni accensione del pc prima del caricamento di Windows. Fino a qualche anno fa, pur essendo già difficile identificare questo genere di virus, l’unica soluzione era quella di riprogrammare la scheda madre con un Bios nuovo con il timore che un altro rootkit potesse nuovamente infettare il computer, ma ora, formattare il computer e reinstallare un nuovo sistema operativo potrebbe non essere più sufficiente.

Lojax non è un rootkit come gli altri: non si installa all’interno del disco rigido ma va a infettare direttamente la scheda madre danneggiando l’UEFI (Unified Extensible Firmware Interface). Secondo le analisi dei ricercatori il virus è stato sviluppato e diffuso nell’ambito di una campagna di spionaggio condotta dal gruppo di cyber criminali chiamato Sednit e che si firma anche Strontium. Al momento il rischio per cittadini o imprese è minimo, ma il timore è che possa colpire bersagli molto specifici come enti governativi e grandi aziende.

Intanto secondo la società di sicurezza MacAfee, l’attrice Ruby Rose, star della serie “Orange is the new black” è la celebrità più pericolosa da cercare online. Questo perché, sfruttando la sua popolarità, ovviamente a sua insaputa, gli hacker infilano trappole per gli utenti. Nella lista, che la società compila da 12 anni, compaiono anche la prima e inimitabile Wonder Woman Lynda Carter, la star della reality tv Kourtney Kardashian e Amber Heard, attrice ed ex moglie di Johnny Depp. In Italia invece, in cima a questa lista c’è Michelle Hunziker. Nella top ten delle celebrità italiane che comportano le più alte percentuali di rischio online ci sono anche Aurora Ramazzotti, Miriam Leone, Ilary Blasi, Monica Bellucci e Asia Argento.