20 Ottobre 2020

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: Lockdown all’italiana, Imprevisti digitali, The secret– Le verità nascoste + Serie TV

3 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

FILM IN USCITA

Uscirà al cinema il 15 ottobre, preceduto dalle polemiche scoppiate sui social, Lockdown all’italiana, il nuovo film di Enrico Vanzina, al suo esordio dietro la macchina da presa, dedicato al periodo drammatico vissuto dall’Italia nei primi mesi del 2020 per la pandemia da coronavirus. Un tema, quello della quarantena, sul quale in pochi si erano spinti ad ironizzare, per evidenti motivi. La commedia, tra risate e riflessioni, racconta la storia di due coppie che stanno per lasciarsi, ma che saranno invece costrette a vivere forzatamente sotto lo stesso tetto a causa del lockdown. Una vera commedia all’italiana. Nel cast Ezio Greggio, Martina Stella, Ricky Memphis e Paola Minaccioni.

Dopo il trionfo alla 70 esima edizione della Berlinale, dove si è aggiudicato l’Orso d’Argento Premio Speciale, arriva dal 15 ottobre nelle sale italiane Imprevisti digitali. Il film è diretto dalla consolidata coppia di registi Benoît Delépine e Gustave Kervern che raccontano, con il loro stile libero e dissacrante, le disavventure di tre vicini di casa di un sobborgo francese le cui vite verranno stravolte a causa della loro inettitudine nel rapportarsi con le nuove tecnologie.

Tre vicini di casa in un sobborgo francese si ritrovano coinvolti in una serie di imprevisti causati dalla loro inettitudine nel rapportarsi alle nuove tecnologie. Marie ha paura di perdere il rispetto di suo figlio a causa di un sex tape finito online, Bertrand s’invaghisce della voce di una centralinista e cerca di proteggere la figlia dal cyber bullismo e Christine, che ha perso il marito a causa della sua dipendenza dalle serie tv, è disposta a tutto per far aumentare la sua valutazione come autista privato. I tre si lanceranno così in una battaglia contro i giganti di internet. Una battaglia ben al di fuori della loro portata… forse.

È in arrivo nelle sale italiane anche The secret– Le verità nascoste, diretto da Yuval Adler. Un thriller emozionante che analizza in profondità le conseguenze della vendetta e della violenza. È un esame di coscienza che ruota in modo provocatorio intorno alla difficile scelta tra perdono e desiderio di riscatto, raccontata attraverso gli occhi di una sopravvissuta all’Olocausto.

Sinossi. Maja (Noomi Rapace) scampata agli orrori della guerra, si è ricostruita una vita serena in una piccola cittadina americana, insieme a suo marito Lewis (Chris Messina). Un giorno, lungo la strada, le sembra di riconoscere il suo carnefice (Joel Kinnaman) e, dopo vari dubbi e appostamenti, decide di rapirlo, pensando di vendicarsi per gli atroci crimini di guerra che crede abbia commesso contro di lei.

SERIE TV

Il 15 ottobre il catalogo di serie tv Netflix si arricchisce di Social Distance, una serie antologica in otto parti, ideata e prodotta dal team dietro Orange is the New Black, concepita nei primi mesi della pandemia di Covid-19, e che dimostra il potere dello spirito umano nell’affrontare incertezze e isolamento.

Dal 16 ottobre è disponibile invece, sempre su Netflix, Grand Army, drama basato su Slut: The Play, in cui si osserva con attenzione una generazione che s’infuria e si oppone. Cinque studenti del più grande liceo pubblico di Brooklyn affrontano il nostro caotico mondo e lottano per il successo, la sopravvivenza, la possibilità di ribellarsi, la libertà e il loro futuro.

Dopo aver interpretato Lenny Belardo in “The Young Pope” e “The New Pope”, Jude Law torna su Sky Atlantic con una nuova serie tv, l’inquietante The Third Day. Composta da sei episodi da un’ora ciascuno, si svolge nell’arco di tre puntate. Racconta “i viaggi di un uomo e una donna che arrivano in momenti diversi su una misteriosa isola abitata da residenti determinati a preservare le loro tradizioni ad ogni costo.“Nella prima parte Jude Law è Sam, che si ritrova su un’isola misteriosa a largo della costa britannica. Qui dovrà fronteggiare un trauma che affonda le radici nel suo passato. Realtà e fantasia si confondono, mentre le sue ricerche lo pongono in netto contrasto con gli isolani. L’appuntamento è per lunedì 19 ottobre alle 21.15.