27/02/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

In questo numero: la scarpa trendy è la pantofola

2 min read

Audio in HD disponibile per le radio. Info 06 4567 72 19

 

Quando si pensa alle mura domestiche, rispettando l’idea del motto: “casa dolce casa”, l’immagine che viene subito in mente, è quella di un luogo accogliete, rilassante e avvolgente. Aggettivi, questi, associati anche alle pantofole, che esprimono a pieno quel senso di libertà che si desidera ardentemente una volta varcata la soglia di casa. Il lockdown ed il conseguente incremento dello smartworking hanno accentuato l’importanza di questo comunissimo accessorio che, se prima veniva indossato soltanto al mattino e a sera, ora è diventato parte integrante di ogni momento della giornata, sia dentro che fuori casa.

L’origine delle pantofole si perde nella notte dei tempi. Si dice che già novecento anni prima della nascita di Cristo, nell’antica Etruria, le donne erano solite indossarle, di panno, in diversi colori quali verde, rosso o marrone. Ai giorni nostri, la pantofola è diventata un accessorio particolarmente apprezzato e molto comune in ogni outfit casalingo, eppure i designers non hanno perso l’occasione di lanciare sul mercato modelli sempre più glamour e preziosi, dai materiali pregiati e ricercati, così da rendere il lavoro e il tempo libero un’esperienza confortevole e fashion.

In occasione dell’anno cinese del Topo, ad esempio, il famoso marchio italiano Gucci ha introdotto su capi casual e su alcuni accessori della collezione “Cruise 2020”, sotto forma di stampe colorate, patch ricamate e motivi jacquard, il leggendario personaggio Disney: Mickey Mouse. Non hanno fatto eccezione le pantofole, che sono risultate assolutamente irresistibili, divertenti e colorate. Se però Topolino non è proprio di vostro gradimento, rimangono comunque gli innumerevoli modelli classici tra i quali scegliere.

Per quanto riguarda Dolce&Gabbana, va sicuramente menzionata la ballerina crochet in lana, interamente fatta all’uncinetto con fiocco decorativo. Una vera garanzia in fatto di comodità ed eleganza, perfetta per tutte le occasioni. La società americana Crocs, invece, più che sull’eleganza, ha preferito puntare sul comfort, sulla praticità e sull’innovazione del design. In quest’ottica è stato recentemente lanciato sul mercato il modello “Neo Puff Slipper”: pantofole dai colori vivacissimi e con tallone pieghevole convertibile. La tomaia in nylon con imbottitura e suola esterna in poliuretano garantiscono una trazione superiore alla media, rendendo questo accessorio ideale per ogni tipo di uscita.

E per ora è tutto , ma prima di salutarci vi lascio con una citazione dello scrittore indiano Anthony de Mello:

“È più facile proteggersi i piedi con delle pantofole che ricoprire di tappeti tutta la terra.”