4 Dicembre 2020

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In questo numero: Ombrelli, l’accessorio moda della nuova stagione

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Che gli ombrelli siano necessari per proteggerci dalla pioggia o dal sole, è ovvio, ma che siano anche dei veri e propri accessori di moda, è molto meno evidente. E allora adesso vedremo come essere alla moda anche nelle giornate più piovose che ci attendono in questo autunno. Innanzitutto dobbiamo dire che di ombrelli alla moda non se ne vedono moltissimi, nonostante non manchino affatto i marchi di lusso, come “Burberry”, che ne propongono diverse versioni, spesso da poter abbinare a soprabiti. Quindi, se scelto in maniera giusta ed accurata, un ombrello può diventare un dettaglio in grado di far risaltare la propria personalità.

Le versioni pocket sono senza dubbio le più gettonate e acquistate. Pratici da trasportare e da tenere in borsa, sono ombrelli versatili e leggeri, che anche molti marchi nostrani propongono in versioni eleganti o dalle tinte divertenti. Brand come “H.Due” e “Perletti” propongono una vasta gamma di ombrelli di genere (donna, uomo e bambino) che rispecchiano la moda del momento, abbinandola a qualità e innovazione. Creando un mix perfetto tra stile e affidabilità. “Perletti”, addirittura, propone un modello di ombrello che rispetta la sostenibilità ambientale. Riguardo le passerelle, ogni anno a settembre si tiene l’attesa “New York Fashion Week”, e quasi sempre il grande evento è accompagnato da pioggia battente, che annuncia l’inizio dell’autunno.

Quest’anno purtroppo la manifestazione, a causa dell’emergenza Covid, si è svolta quasi esclusivamente online, ma negli anni passati è stato molto interessante ammirare gli ombrelli degli stilisti e delle modelle che si recavano nella location dell’evento. La varietà degli stili e dei colori è stata sempre molto evidente. Tra tutti, i più gettonati sono stati senza alcun dubbio i modelli trasparenti, veri e propri must negli anni scorsi. Ma non sono mancati gli ombrelli dallo stile più ricercato con accessori annessi. Anche quest’anno gli ombrelli più trendy seguono un mix di eleganza e utilità. Ombrelli larghi con un taglio sobrio, a stampe geometriche e poco appariscenti, anche nei formati da passeggio, che rievocano un po’ quel vecchio stile di inizio novecento.

Anche tra gli ombrelli, come tutti gli altri accessori, troviamo dei veri e propri evergreen. L’iconico marchio britannico “Burberry”, ad esempio, con il suo solito stile classico e geometrico, a righe e quadrati, con in evidenza il marchio dell’azienda. E l’ombrello di casa Versace: classico ed elegante, con arazzi degni di una magione ottocentesca o in colori in tinta unita con il logo dorato impresso sul tessuto.

Prima di salutarci vi lascio con proverbio cinese:

“Quando piove lo stolto impreca contro gli dei, il saggio si procura un ombrello”