ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Trump è il 47esimo presidente degli USA. Harris: “le nostre battaglie proseguono”. Oggi Biden parlerà alla nazione

2 min read

Donald Trump ha vinto le elezioni presidenziali americane, conquistando 277 grandi elettori (ne servivano 270 per essere eletti alla Casa Bianca). Non ha aspettato i risultati definitivi, già martedì notte ha fatto il suo discorso di proclamazione. “Sono il 47esimo presidente degli Stati Uniti”, ha detto circondato dalla famiglia al completo. “Questa è una magnifica vittoria che ci consentirà di rendere l’America di nuovo grande. Questo è un movimento mai visto prima, è il più grande movimento della storia”, ha detto il repubblicano parlando al suo ‘watch-party’ organizzato a West Palm Beach, in Florida, poco dopo che le proiezioni che lo avevano dato vincitore contro Kamala Harris.

La democratica con una telefonata si è congratulata con il nuovo presidente. Il risultato delle elezioni presidenziali statunitensi “non è quello che volevamo, e non è ciò per cui abbiamo combattuto e votato”. Così la Harris, parlando ai suoi sostenitori alla Howard University di Washington dopo la sconfitta. E ancora, ringraziando i suoi sostenitori per la fiducia, ha dichiarato: “voglio dirvi una cosa: la luce delle promesse americane continuerà a brillare finché non ci arrenderemo, e finché continueremo a combattere. So che avete sentimenti contrastanti. Ma dobbiamo accettare il risultato del voto”, ha aggiunto Harris ribadendo di essere impegnata con Donald Trump per una “transizione pacifica”.

La vicepresidente degli Stati Uniti, ha ringraziato la sua famiglia e il presidente Joe Biden, aggiungendo di essere “orgogliosa” della sua campagna elettorale per la Casa Bianca. Proprio l’ormai ex presidente degli Usa ha elogiato Kamala Harris dichiarando: “è stata una partner incredibile”. Poi ne ha elogiato “l’integrità, il coraggio e il temperamento” e ha aggiunto: “Continuerà a essere una leader che i nostri figli ammireranno per le generazioni a venire, lasciando il suo segno nel futuro dell’America”. Joe Biden commenterà oggi i risultati delle elezioni americane e della transizione parlando alla nazione alle 11 ora locale (le 17 in Italia) dalla Casa Bianca.

Autore