ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Tv pubblica: torna dopo sei anni la Champions League

2 min read

Torna dopo sei anni la Champions League in Rai. La tv pubblica ha raggiunto un accordo con Sky per la trasmissione in esclusiva in chiaro della miglior partita delle italiane il mercoledì della prossima stagione. Nel pacchetto anche le semifinali, la finale e la acquisizioni sportive.

Viale Mazzini ha inoltre raggiunto un accordo con l’Uefa per l’esclusiva free e pay degli incontri della Nazionale per le qualificazioni per gli Europei 2020 e i Mondiali 2022, della Nations League e delle amichevoli.

La Rai – che ha annunciato che parteciperà alla prossima asta per i diritti sulla Coppa Italia per il triennio 2018/21 – ha anche acquisito da Sky i diritti per la trasmissione in diretta del Gran Premio d’Italia di automobilismo a Monza, comprese prove e qualifiche.

Grazie a un accordo con Formula 1, Sky ha infatti acquisito i diritti per tutte le gare live e in esclusiva delle prossime 3 stagioni (2018/2019/2020). A partire da marzo 2018, Sky racconterà tutti i Gran Premi in diretta e in esclusiva su tutte le piattaforme disponibili. Alla tv di Murdoch vanno anche i diritti tv per gli Europei di calcio 2020, in programma dal 12 giugno al 12 luglio 2020.

“Dove c’è l’Italia, la Rai c’è” ha commentato il direttore generale Rai Mario Orfeo. “L’acquisizione dei diritti di trasmissione in chiaro delle migliori partite della prossima edizione della Champions League, nella quale saranno impegnate quattro squadre italiane rappresenta inoltre una straordinaria novità per il palinsesto sportivo della prossima stagione”.

Le nuove acquisizioni sportive si aggiungono alla già ricca offerta di Rai Sport che, oltre ai prossimi Giochi olimpici e paralimpici invernali in Corea del Sud, vede il Servizio pubblico detentore dei diritti su tutti i principali eventi nazionali ed internazionali, maschili e femminili: Sci (Mondiali 2019 in Svezia e 2021 a Cortina); Pallavolo (Mondiali 2018 in Italia e Giappone); Ciclismo (Giro, Tour, Mondiali); Atletica (Mondiali ed Europei); Nuoto (Mondiali ed Europei), oltre a Ginnastica, Scherma, Canottaggio, Pattinaggio e altri ancora e la massiccia trasmissione degli Sport Disabili fra cui le Paralimpiadi 2018 e 2020. Notevole anche il portafoglio sportivo di Radio Rai.

Autore