Ucciso a Leopoli ex Presidente del Parlamento ucraino, per Mosca era ricercato dal 2023
1 min read
Come se fosse possibile, la tensione tra Ucraina e Russia sale ancora di più. Oggi l’ex presidente del Parlamento ucraino Andriy Parubiy è stato assassinato a Leopoli con 8 colpi di pistola. Lo ha riferito su Telegram il giornalista ucraino Vitaliy Glagola citando fonti alla polizia, aggiungendo che secondo testimoni oculari il killer era travestito da rider e avrebbe poi nascosto la pistola nella sua borsa. L’assalitore indossava un casco nero con elementi gialli e guidava una bici elettrica, hanno riferito i testimoni citati da Glagola.
Una possibile foto del presunto sospettato in bici – tutto vestito di nero, con casco nero e giallo e zaino giallo – sta circolando online ed è stata rilanciata da Unian. La polizia sta attualmente cercando il killer.
La reazione della Russia all’omicidio di Parubiy non si è fatta attendere, ma non è stata distensiva. Secondo il ministero dell’Interno di Mosca, Parubiy era stato inserito nella lista dei criminali ricercati dal novembre del 2023. Il Comitato investigativo lo aveva incriminato in contumacia per presunte atrocità commesse nel Donbass nel 2014, che avrebbero provocato oltre 1.200 tra morti e feriti.
