ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Ucraina, caldo il fronte di Zaporizhzhia. Putin: la Russia risponderà a tutti gli attacchi

2 min read

In Ucraina i russi continuano a portare uomini e mezzi all’interno della centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia, vicino a ciascuna delle unità di potenza dell’impianto, che viene effettivamente utilizzato come base logistica e militare. Lo ha denunciato la direzione principale dell’intelligence di Kiev, che aggiungono: “Nonostante i numerosi appelli dell’Aiea e dei leader mondiale, gli occupanti non riducono la loro presenza nella centrale nucleare. Ora sul territorio delle unità di potenza numero 1, 2, 4 sono presenti in modo permanente personale russo, veicoli blindati e camion”.

Tuona Mosca sul fronte politico. Come riporta la Tass, il ministero della Difesa Russo dichiara che “la Russia risponderà prontamente e con fermezza ad eventuali altre incursioni sul suo territorio come quella avvenuta nella regione di Belgorod”. Rincara la dose anche Vladimir Putin affermando che “l’instabilità globale sta crescendo e che la colpa di crisi energetica e alimentare non è di Mosca, bensì degli Stati Uniti e di altri Paesi occidentali”.

Secondo Ria Novosti, invece, il comandante in capo delle forze armate ucraine Valeriy Zaluzhny è rimasto ferito per alcune schegge che l’hanno colpito in un attacco missilistico delle truppe russe contro un posto di comando nei prezzi di Kherson, in Ucraina meridionale, all’inizio di maggio. E secondo il presidente Zelensky “La pace della generazione dei nostri genitori è quella ereditata da coloro che hanno sconfitto la penultima grande aggressione in Europa. E la pace della generazione dei nostri figli è la pace che stiamo conquistando proprio ora nella lotta contro l’ultima aggressione in Europa”. Il messaggio è apparso su Telegram.

Autore