ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

UE: Juncker presenta Libro Bianco

2 min read

Il presidente della Commissione Ue Jean Claude Juncker al Parlamento annuncia che le celebrazioni di marzo a Roma “non saranno solo il compleanno dell’Europa ma la nascita della Ue a 27 e presenta il libro bianco per una riflessione sullo stato dell’Unione post-Brexit . Sono 5 gli scenari possibili a seconda delle scelte degli europei. La prima idea è “continuare” nel solco dell’attuale Europa; la seconda si concentra sul “mercato unico”; la terza su una Ue a più velocità; la quarto circoscrive il campo d’azione. Il quinto scenario, infine, punta decisamente a rafforzare ll’ipotesi federalista.

Juncker

Il Libro Bianco “è l’inizio del processo, non la fine”, ha detto Juncker. Oltre alla discussione di oggi all’Europarlamento e il 25 marzo al Vertice di Roma, la Commissione intende organizzare una serie di dibattiti con i cittadini negli Stati membri. L’esecutivo comunitario intende presentare un’altra serie di documenti nei prossimi mesi: sviluppo della dimensione sociale dell’Europa in aprile; gestione della globalizzazione e approfondimento dell’unione economica e monetaria in maggio; futuro della difesa europea e futuro delle finanze dell’Ue in giugno.

Intanto Juncker smentisce la possibilità di sue dimissioni anticipate “Non sono stanco, né a corto di idee: al contrario, vedrete”. Ha concluso Jean-Claude Juncker, riferendosi alle indiscrezioni sulle sue possibili dimissioni. Alle prossime elezioni europee servono dei capolista europei, ma Juncker ha ribadito che non sarà candidato a un secondo mandato. “I cittadini devono poter decidere chi sarà il prossimo presidente della Commissione”.

Autore