ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Unioni civili, Renzi: “sono stra orgoglioso”

2 min read

Il premier Matteo Renzi alla scuola di formazione politica del Pd a Roma si è detto stra orgoglioso del risultato ottenuto in Senato sulle unioni civili. Lo stesso ha poi aggiunto “è vero che per essere idealisti bisogna sognare l’impossibile, ma poi bisogna portare a casa il possibile”.

“L’obiettivo di alcuni era non fare nessuna legge – prosegue il premier – e fare melina e allora ci voleva un colpo di reni per far svoltare la partita perchè fare uno zero a zero sui diritti sarebbe stato una vergogna. Come quando nelle squadre si fa catenaccio ci voleva un colpo per vincere la partita”.

Anche la ministra per le Riforme Maria Elena Boschi è intervenuta sulle unioni civili, dicendosi soddisfatta per il risultato: “La mano mi tremava quando ho firmato il maxiemendamento: non è stata una firma qualunque come altre fatte in precedenza perché avevo in mente tanti volti e in particolare quello di un mio amico che quest’estate è andato via, se l’è portato via una malattia: per lui la legge è arrivata tardi. La mia posizione era anche più coraggiosa di quella che abbiamo approvato al Senato e che mi auguro il prima possibile sia approvata alla Camera. Io sono convinta che il voto al Senato di giovedì sia stata un vittoria per i diritti civili nel nostro Paese”. La politica, spiega Boschi, “non significa rinunciare ai propri ideali. Ma avere la responsabilità di rendere quegli ideali concretamente possibili, di renderli realtà”.

La ministra poi aggiunge che il passo successivo sara una norma sulle adozioni.

Autore

Lascia un commento