ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa 2020, primarie dem: in Iowa vince Buttigieg

1 min read

Dopo la figuraccia e i clamorosi ritardi, causati dal malfunzionamento dell’app di voto, in Iowa sono finalmente terminati gli scrutini manuali dei caucus democratici. A distanza di una settimana dal voto, arrivano i verdetti finali: è l’ex sindaco di South Bend, Pete Buttigieg, a vincere i caucus democratici, con un lieve vantaggio sul senatore Bernie Sanders alle primarie: 26,2% contro il 26,1% delle preferenze.

Questi gli altri risultati: è terza la senatrice senatrice Elizabeth Warren con il 18%, seguita dall’ex vicepresidente Joe Biden col 15,8%. Quinta la senatrice Amy Klobuchar col 12,3%. “E’ una notizia fantastica”, ha commentato Buttigieg. I candidati hanno tempo fino alle 12 locali, le 19 in Italia, di oggi per chiedere il riconteggio.

Intanto il vincitore si gode il successo: “E’ una notizia fantastica” ha commentato l’ex sindaco di South Bend. “Prima di tutto, voglio dire, anche il senatore Sanders ha avuto chiaramente una grande notte e mi congratulo con lui e con i suoi sostenitori” ha poi aggiunto.

Autore