ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa. A Hollywood nasce una commissione per combattere le molestie sessuali

1 min read

Dopo lo scandalo Weinstein e la nascita del movimento contro le molestie sessuali #metoo che è diventato anche “personaggio” dell’anno per la rivista Times, ora ad Hollywood fa un passo avanti contro la lotta alle violenze di genere.

Le più autorevoli rappresentanti dell’industria cinematografica di Hollywood e dei principali media statunitensi hanno deciso di istituire una commissione antimolestie e per la parità nei luoghi di lavoro. La presiederà Anita Hill, che nel 1991 denunciò un giudice.

L’iniziativa è nata da un incontro promosso dalla produttrice di Star Wars Kathleen Kennedy e da altre donne dirigenti del settore in rappresentanza di quasi tutti i principali studi di Hollywood, le emittenti tv e le etichette discografiche.

Intanto il movimento contro le molestie sessuali “Metoo” investe anche le toghe americane. Alex Kozinski, un giudice di alto profilo della corte d’appello del nono circuito, è stato accusato di vari tipi di molestie da nove donne, di cui quattro sostengono di essere state toccate in modo inappropriato.

Autore