ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa: ancora una vittima della violenza della polizia e scoppiano le proteste

2 min read

Negli Stati Uniti come previsto, sono scoppiate proteste in diverse città dopo che le autorità di Memphis, hanno diffuso diversi video che mostrano l’arresto del 29enne afroamericano Tyre Nichols morto dopo tre giorni a seguito di un controllo stradale e il pestaggio da parte della polizia. A Memphis i manifestanti hanno bloccato il ponte dell’Interstate 55 che attraversa il fiume Mississippi. A Washington le persone si sono radunate a Lafayette Park, vicino a Black Lives Matter Plaza, e in K Street mentre a Boston hanno marciato lungo Tremont Street, creando problemi al traffico cittadino. Manifestazioni e arresti anche a New York, a Sacramento, San Francisco, Atlanta, Asheville, Filadelfia, Providence e Dallas.

I cinque ex agenti, tutti afroamericani e già licenziati, sono accusati di omicidio di secondo grado e altri capi di imputazione, tra cui aggressione e rapimento. Nelle immagini non si sente nessuno degli agenti dire “Basta!” ai colleghi.

Al momento sono quattro i video diffusi. Nelle immagini di una delle bodycam degli agenti, si vede Nichols catturato dopo un tentativo di fuga, trattenuto a terra dopo avergli spruzzato in faccia dello spray al peperoncino e colpito dagli agenti per tre minuti mentre urla e invoca sua madre diverse volte. L’uomo era stato fermato per guida spericolata. In un’altra sequenza di immagini si vede Nichols che riesce a svincolarsi dalla presa degli agenti e a fuggire, mentre gli agenti lo inseguono, sparando contro di lui con il Taser. Una volta raggiunto scoppia la colluttazione.

Il presidente Joe Biden si è detto “indignato”. Sono rimasto “profondamente addolorato nel vedere l’orribile video del pestaggio che ha provocato la morte di Tyre Nichols. È ancora un altro doloroso promemoria della profonda paura e del trauma, del dolore e dello sfinimento che gli americani di colore sperimentano ogni singolo giorno”. Il presidente ha però lanciato un appello contro le proteste violente. “Coloro che cercano giustizia non dovrebbero ricorrere alla violenza o alla distruzione. Mi unisco alla famiglia di Nichols nel chiedere una protesta pacifica”. Biden ha quindi chiesto al Congresso di inviare alla sua scrivania la legge di riforma della polizia, il ‘George Floyd Justice in Policing Act’.

Autore