ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa e Cina: accordi commerciali miliardari e Trump incontra Putin in Vietnam

2 min read

Sulla Corea del Nord “credo davvero che ci sia una soluzione come lo credi tu”: così il presidente americano Donald Trump all’omologo cinese Xi Jinping aprendo il bilaterale allargato alle delegazioni, nel video diffuso dal Dipartimento di Stato Usa. Il tycoon ha riassunto la discussione avuta con Xi nella riunione ristretta. Sulla crisi nordcoreana “dobbiamo agire velocemente”, ha affermato Trump.

La Cina dal canto suo, ribadisce il proposito di voler lavorare “alla denuclearizzazione” della penisola coreana: le sanzioni Onu e il dialogo, ha affermato il presidente cinese Xi Jinping nelle dichiarazioni congiunte alla stampa insieme all’omologo americano Donald Trump, “sono le chiavi per risolvere” il problema del nucleare e dei missili balistici di Pyongyang.

Sul fronte economico firmati accordi tra i due Paesi per 250 miliardi di dollari. Correggere i rapporti commerciali è un passo prioritario nei rapporti tra Usa e Cina: il presidente Donald Trump, nelle dichiarazioni alla stampa con l’omologo Xi Jinping, ha detto che “bisogna risolvere le distorsioni”. Poco prima, alla firma degli accordi tra società delle due parti per complessivi 250 miliardi di dollari, il tycoon ha ribadito che le relazioni commerciali sono “ingiuste e sbilanciate su un solo lato”, ma di “non accusare” Pechino.

Domani altro incontro chiave per la politica internazionale quando Trump vedrà il suo omologo russo Vladimir Putin in Vietnam, durante il vertice dell’Apec (Cooperazione economica Asia-Pacifico). Lo ha comunicato ai giornalisti l’assistente presidenziale russo Yury Ushakov. Da giorni si parlava di un faccia a faccia tra Trump e Putin durante la visita del capo della Casa Bianca in Asia, ma soltanto oggi è arrivata l’ufficialità.

Autore