Usa, gelo polare: almeno 10 vittime
1 min readBastano i video, diventati subito virali, dell’acqua bollente che ghiaccia all’istante, per rendere l’idea. O le immagini delle rotaie che prendono fuoco per il freddo eccessivo. L’ondata di gelo che ha messo in ginocchio gli Stati Uniti miete ora anche le prime vittime: almeno dieci i morti, numerosi incidenti stradali, nonché la chiusura di centinaia di scuole, università ed edifici pubblici oltre alla cancellazione di oltre 2000 voli.
A rischio migliaia di senzatetto, anche se sono stati allestiti diversi “warming center” e sono stati organizzati bus itineranti. Le aree più colpite sono quelle del Midwest, dove il Wisconsin, il Michigan e l’Illinois hanno dichiarato lo stato di emergenza per nevicate che hanno superato il mezzo metro e temperature che possono arrivare a -45, con gelidi venti artici che fanno percepire ancora più freddo.
Si stima che l’ondata di freddo colpirà 250 milioni di americani e che 90 milioni sperimenteranno temperature sotto lo zero. Intanto il presidente Donald Trump twitta incredulo: “Che diavolo sta accadendo con il riscaldamento globale? Per favore, ritorna presto, ne abbiamo bisogno!”. Un’ironia che stride con l’allarme lanciato dagli scienziati:il riscaldamento globale è all’origine non solo dell’aumento delle temperature ma anche di condizioni meteo estreme sempre più frequenti.