ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa: Giudice blocca decreto di Trump contro le città pro-migranti. Niente fondi per il muro con il Messico

2 min read

È un dura guerra che sembra non avere fine quella tra l’amministrazione di Donald Trump e l’immigrazione. Le ultime vicende in ordine di tempo parlano dell’ennesimo stop alle politiche del neo presidente anti immigrazione dopo il freno per la norma che impediva l’ingresso nel Paese alle persone provenienti da sei paesi a maggioranza musulmana. Nello specifico il blocco è arrivato da un giudice federale di San Francisco verso il decreto con il quale il neo presidente americano avrebbe voluto togliere fondi alle grandi città, cosiddette città santuario, che accolgono e proteggono gli immigrati.

“La legge sull’immigrazione non si ferma”, ha fatto sapere il Dipartimento di Giustizia americano. “I giudici stanno dando i numeri”, ha commentato il capo di gabinetto della Casa Bianca, Rience Priebus. L’amministrazione Trump ha sottolineato continuerà ad applicare la legge federale che vieta alle comunità di impedire segnalazioni alle autorità federali sullo status di individui in tema di immigrazione. “Procederemo per ricorrere in appello”, ha dichiarato Rience Priebus.

A presentare ricorso contro il decreto sono state due contee californiane, San Francisco e e Santa Clara, che avrebbero rischiato di perdere miliardi di dollari. Tali contee “hanno un forte interesse nell’evitare l’incostituzionale applicazione a livello federale e la significativa incertezza di bilancio che è emersa dal minaccioso linguaggio dell’ordine”, ha sottolineato il giudice William H. Orrick nel motivare la sua decisione.

I soldi per il muro tra Usa e Messico non ci sono. Ultima tegola per l’amministrazione Trump riguarda il fantomatico muro tra Stati Uniti e Messico, da sempre proclamato dal Tycoon. Kellyanne Conway, la consigliere del presidente americano ha dichiarato infatto che “lo stanziamento dei fondi necessari per l’avvio della costruzione del muro non sarà previsto nella legge di spesa che dovrà essere approvata entro venerdì”. Così Conway sottolineando comunque che il progetto resta una “priorità molto importante” per la Casa Bianca.



ART Breaking NEWS


Autore