ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa, il Congresso certifica Joe Biden presidente

1 min read

Joe Biden è il nuovo presidente degli Stati Uniti. Il Congresso di Washington ha certificato la vittoria del democratico con 306 voti elettorali a fronte di 232 a favore di Donald Trump. Certificata anche la nomina di Kamala Harris a vicepresidente degli Stati Uniti.

“L’annuncio riguardante il risultato del voto da parte del presidente del Senato deve essere considerato sufficiente come proclamazione del presidente e della vicepresidente degli Stati Uniti, con mandato a partire dal 20 gennaio 2021”, ha dichiarato il vicepresidente Mike Pence. “Ora torniamo al lavoro”, ha concluso.

La sessione congiunta del Congresso è stata sconvolta ieri dall’assalto a Capitol Hill, scattato dopo la manifestazione a cui hanno partecipato migliaia di sostenitori di Trump. I disordini, durati ore, hanno portato alla morte di 4 persone. Dopo la conclusione dell’iter al Congresso, Trump ha diffuso una nota per assicurare un fluido passaggio di poteri: “Anche se sono totalmente in disaccordo con i risultati delle elezioni, e i fatti mi danno ragione, ci sarà comunque una transizione ordinata il 20 gennaio” ha specificato.

Autore