ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa: prodotti per il ciclo mestruale gratis negli istituti pubblici della California

1 min read

Gli Usa fanno un altro passo avanti verso la parità di genere. A partire dal prossimo anno scolastico, negli istituti pubblici della California saranno infatti disponibili, gratuitamente, prodotti per il ciclo mestruale. La nuova legge denominata Mestrual Equity for All Act e firmata dal governatore Gavin Newsom, si applica alle classi che vanno dal sesto al dodicesimo grado delle scuole pubbliche ovverotra gli 11 e i 18 anni, oltre ai college comunitari e al California State University System che comprende una rete di 23 campus.

L’autrice della normativa Cristina Garcia, membro dell’Assemblea di stato della California spiega le motivazioni alla base della decisione: “Non sempre riceviamo un ‘avviso’ quando stanno per iniziare le mestruazioni, il che significa che spesso dobbiamo interrompere qualsiasi cosa stiamo facendo e affrontare il ciclo – ha detto in una nota -Avere un accesso comodo e gratuito a questi prodotti significa che le mestruazioni non ci impediranno di essere membri produttivi della società”.

La stessa Garcia è stata la firmataria anche della legge che, nel 2017, ha obbligato le scuole delle comunità a basso reddito a fornire assorbenti e tamponi gratis agli studenti. Lo stato ha anche eliminato la tassazione sui prodotti mestruali.

Tuttavia ad aprire la strada a questo genere di iniziative è stata l’anno scorso la Scozia, il primo Paese al mondo a garantire l’accesso gratuito e universale agli assorbenti.

Autore