ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Usa: un test del sangue individua 10 tipi di cancro prima di ammalarsi

2 min read

Un gruppo di ricercatori del Taussig Cancer Center della Stanford University ha messo a punto un esame del sangue che identifica i frammenti di DNA rilasciati da alcuni tipi di cancro e che quindi permetterebbe di individuare la malattia ancor prima del suo manifestarsi.

Una novità importante che, non a caso, gli scienziati statunitensi hanno definito “Il Santo Graal della ricerca sul tumore”. I risultati dello studio sono stati presentati alla conferenza annuale dell’American Society of Clinical Oncologists a Chicago e il test, entro cinque anni, potrebbe entrare in uso anche in Italia.

L’esame è stato sperimentato su 1.400 pazienti, risultando attendibile nel 90% dei casi, tanto che il National Health Service (NHS), il servizio sanitario inglese, lo adotterà per ottenere diagnosi precise e tempestive.
Le rilevazioni più accurate sono state quelle del carcinoma delle ovaie e del pancreas, a seguire del fegato e della cistifellea, poi linfoma e mieloma, cancro intestinale e infine cancro a polmone, testa e collo, prostata, stomaco e utero.

“La maggior parte dei tumori viene rilevata in una fase avanzata, ma questa ‘biopsia liquida’ ci dà l’opportunità di trovarli mesi o anni prima che qualcuno sviluppi sintomi e venga diagnosticata – ha dichiarato il dottor Eric Klein del centro di Cleveland. – Speriamo che quest’esame possa salvare tante vite”.

Il costo di questo test si aggirerebbe intorno alle 500-1000 sterline e darebbe un risultato entro 15 giorni. Inoltre, permetterebbe di evitare esami bioptici più invasivi, ma anche di essere più tempestivi e dunque garantire al paziente una più alta possibilità di guarigione.

Autore