ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vaccini: fake news diffuse in rete da troll russi durante le presidenziali Usa

1 min read

Troll russi avrebbero diffuso informazioni false e forvianti contro i vaccini attraverso Twitter, durante il periodo delle elezioni presidenziali americane. A denunciarlo è uno studio pubblicato sull’American Journal of Public Health dai ricercatori della George Washington University di Washington.

L’attività criminale aveva come obiettivo quello di creare divisione ed alimentare il dibattito all’interno della società americana. Gli esperti hanno identificato le attività illecite mentre lavoravano ad un progetto dedicato a migliorare la comunicazione sui social media di operatori sanitari e ricercatori.

Sempre secondo lo studio, i troll scoperti non solo hanno cercato di interferire attivamente nelle elezioni statunitensi, ma hanno anche contributo a diffondere sui social media notizie fasulle sui pericoli legati ai vaccini come ad esempio quello dell’autismo.

Per raggiunger lo scopo, online, venivano messi in scena in scena dibattiti artefatti tra favorevoli e contrari alle vaccinazioni.

Sotto la lente d’ingrandimento sono finiti 1,7 milioni di tweet nel periodo compreso tra luglio 2014 e settembre 2017. Il tema, spinoso negli Stati Uniti come in Europa, è stato utilizzato come uno strumento in grado di alimentare divisioni e contrapposizioni ideologiche nella società civile americana.

Nonostante la maggior parte degli americani ritenga i vaccini efficaci e sicuri, un rapido sguardo a Twitter restituisce invece l’impressione di un acceso dibattito in atto nella società civile, spiega il Guardian

Autore