ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vaccini, Mattarella: “Sono essenziali, chi li critica va contrastato con decisione”

2 min read

mattarella-216317Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, difende il valore dei vaccini e avverte: “Occorre contrastare con decisione gravi involuzioni. E’ quanto accade, ad esempio, quando vengono messe in discussione, sulla base di sconsiderate affermazioni, prive di fondamento, vaccinazioni essenziali per estirpare malattie pericolose e per evitare il ritorno di altre, debellate negli anni passati”.

“Lo stesso contrasto va posto quando, con scelte causate soltanto da ignoranza, si negano a figli o altri familiari cure indispensabili. O ancora quando ci si affida a guaritori o a tecniche di cui è dimostrata scientificamente l’inutilità”, ha aggiunto il Capo dello Stato nel suo intervento al Quirinale in occasione della Giornata nazionale per la ricerca contro il cancro“Sulla salute pubblica – ha aggiunto – occorre essere rigorosi e usare fermezza quando la scelta tocca così direttamente la vita di un bambino, o di qualunque persona”.

Il presidente della Repubblica ha poi affermato che “non vi può essere alcuna discriminazione tra i malati: è indispensabile che i progressi della scienza, delle terapie e delle tecniche diagnostiche vadano a vantaggio di tutti, confermando quel principio di uguaglianza sancito dalla Costituzione, senza che vi siano esclusioni o discriminazioni sulla base delle condizioni economiche dei pazienti. E’ necessario che la speranza di vita dignitosa si consolidi come un bene comune, del quale l’intera comunità sia garante e partecipe”, ha proseguito.

Sottolineando il ruolo importante svolto dall’informazione in ambito medico-scientifico, Mattarella ha ribadito: “La lotta che insieme conduciamo contro il cancro è collegata all’affermazione di un più generale diritto alla salute, e un ruolo di grande rilievo ha l’informazione”.

Il presidente ha poi concluso dicendo: “Notizie infondate o campagne di indicazioni sbagliate possono provocare comportamenti gravi e condizionare la vita di persone sofferenti”.

Autore