ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vaiolo delle scimmie, l’Unione Europea compra 110mila dosi di vaccino

1 min read

Il vaiolo delle scimmie continua a preoccupare, anche se la situazione sembra essere sotto controllo. Il numero dei casi continua a salire. Ieri è stato segnalato il primo caso accertato in Romania, mentre in Inghilterra il totale dei contagi è salito a 470.

Oltreoceano, In Canada, a Toronto, hanno aperto le prime cliniche per il vaccino. La Toronto Public Health ha spiegato che nelle prossime settimane diverse strutture potranno vaccinare coloro che hanno avuto contatti stretti con qualcuno che è risultato positivo e quelli a maggior rischio di essere esposti al virus.

L’Unione Europea intanto corre ai ripari. La commissaria Ue alla salute, Stella Kyriakides, ha annunciato che firmerà un accordo per l’acquisto di 110mila dosi di vaccino contro il vaiolo delle scimmie da poter fornire agli Stati membri con la prima consegna a partire dalla fine di giugno. La Kyriakides ha spiegato: “Abbiamo attualmente 900 casi di vaiolo delle scimmie all’interno dell’Unione Europea e circa 1.400 casi in tutto il mondo. Questa è la prima volta che utilizziamo i fondi dell’UE per acquistare vaccini che possiamo poi distribuire agli Stati membri. E questo mostra come cosa possiamo fare quando lavoriamo insieme e il potere di avere strutture in atto tali da poter rispondere immediatamente alla crisi come quella che abbiamo ora”.

Autore