ART News

Agenzia Stampa per emittenti radiofoniche

Vantaggi economici e riduzione dello smog: il noleggio a lungo termine piace a tutti

2 min read

Oggi c’è un’opzione che, più di tutte, sta convogliando le attenzioni degli automobilisti italiani. Si tratta del noleggio di auto a lungo termine, una forma di renting che rappresenta una più che valida alternativa all’acquisto di una vettura.

Sempre più italiani scelgono la suddetta opzione, come testimoniano gli ultimi dati: si parla di un incremento del +10% dei numeri relativi al primo semestre del 2018 rispetto al medesimo periodo del 2017.

In totale, secondo i numeri ufficiali, ci si trova di fronte ad una flotta auto superiore alle 880mila unità, stavolta con una crescita del +16% rispetto allo scorso anno. Dati alla mano, perché tanti automobilisti stanno scegliendo questo sistema? Semplice: le percentuali evidenziate poco sopra sono la naturale conseguenza dei due vantaggi principali appartenenti al noleggio LT.

Il fattore economico e quello burocratico

In primo luogo è bene sottolineare che l’opzione del “long term rent” produce un importante vantaggio economico. Nella fattispecie, si parla di un esborso ridotto legato al pagamento di un canone mensile, senza che si debba acquistare l’auto scelta. Anche l’aspetto burocratico rappresenta un grande beneficio per chi sceglie di affidarsi al noleggio LT, in quanto il pacchetto proposto da questa opzione “all inclusive” spesso aggiunge il pagamento del bollo, l’assicurazione, la manutenzione del veicolo, il cambio pneumatici e tanto altro ancora.

È per questi motivi che gli automobilisti italiani decidono in massa di affidarsi al noleggio a lungo termine, andando a consultare portali online come automobile.it o simili. Quella di prendere un auto per un periodo determinato di tempo, quindi, è una pratica che consente agli italiani di ridurre i costi relativi agli spostamenti. E non finisce qui: oltre il portafogli e la burocrazia, questo sistema porta anche vantaggi a livello ambientale.

Il fattore inquinamento

Un altro fattore rilevante quando si parla di automobili, infatti, è quello legato ai preoccupanti livelli di smog presenti nelle grandi città italiane, dato che le attuali auto di proprietà sono vecchie e inquinano molto: il 10% dei veicoli, per fornire un dato esemplificativo, è addirittura antecedente alla normativa Euro. Le conseguenze sulle emissioni di CO2 nell’atmosfera sono notevoli, ed ecco dove possono intervenire le auto con il noleggio LT: la maggior parte di questi veicoli è di recente fabbricazione, e si calcola che l’87% del suddetto parco auto raggiunga Euro 6. Entro la fine del 2018, poi, le Euro 6 concesse in NLT raggiungeranno il totale della flotta in Italia. Le auto nuove, con minore impatto ambientale, possono risultare costose per l’automobilista medio, ma con l’opzione noleggio a lungo termine il costo verrebbe ammortizzato col tempo. Un vantaggio parallelo e importante almeno quanto quello economico, perché va a toccare la salute del pianeta e dei suoi abitanti. Il noleggio LT, in definitiva, rappresenta la sintesi perfetta fra risparmio ed ecosostenibilità.

Autore