10/05/2021

ART News

Le Notizie in Tempo Reale

Variante Covid in Italia: isolato paziente positivo da Gran Bretagna

1 min read

La variante inglese del Covid è già in Italia: un paziente positivo è stato individuato a Roma. “Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna”, si legge in una nota del ministero della Salute.

Si tratta di un uomo che, insieme al suo convivente, sarebbe rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di Fiumicino: i due sono in isolamento ed hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, “tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute” prosegue la nota. L’Italia, come altri paesi, ha disposto lo stop ai voli con la Gran Bretagna. Il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato un’ordinanza valida fino al 6 gennaio.

La Commissione europea esorta gli Stati membri a “coordinarsi” sulla questione del blocco dei voli dalla Gran Bretagna, dopo l’allarme provocato dalla diffusione della nuova variante del coronavirus registrata in Inghilterra. Oggi vertice d’urgenza dei paesi Ue. Boris Johnson convoca il comitato Cobra. Attesa anche una conferenza stampa dell’Oms.